Come capire se il cucciolo di cane è diventato adulto? Ecco cosa osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cucciolo di cane è diventato adulto? Ecco quali sono i segnali da osservare per comprendere se Fido ormai è diventato grande.

Cucciolo e cane adulto
Cucciolo e cane adulto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un cucciolo di cane, possiamo riscontrare in quest’ultimo comportamenti come il correre dappertutto, fare i bisogni in casa o giocare mordendo.

Tuttavia quando Fido diventa grande (o almeno all’apparenza), possiamo riscontrare alcuni comportamenti che la palla di pelo presentava da cucciolo e domandarci se davvero il cane sia diventato adulto o meno. Vediamo insieme quali sono i punti da osservare per capire se il nostro cucciolo di cane è diventato adulto.

Capire se il cucciolo di cane è diventato adulto: ecco come

Quando condividiamo la nostra vita con un cucciolo di cane, ci ritroviamo in varie situazioni spesso sgradevoli come: i bisogni in giro per casa, pantofole masticate o cose distrutte.

Ragazza con cucciolo
Ragazza con cucciolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Durante questo periodo non facciamo altro che pensare quando Fido si calmerà e smetterà di presentare tali comportamenti. Quando possiamo realmente dire che il nostro amico a quattro zampe è diventato adulto?

Innanzitutto è opportuno specificare che la crescita fisica di Fido ha un tempo diverso rispetto alla sua maturità sessuale ed emotiva, ed è molto importante capire e seguire la nostra palla di pelo in queste fasi di crescita.

Infatti un cane diventa adulto fisicamente già ad un anno di età, per quanto riguarda i cani di taglia grande possono arrivare ad una maturità fisica a 2 anni: il cane ha i denti, ha imparato a socializzare e non sporca più a terra.

Tuttavia sebbene Fido sia diventato adulto a questa età, potrebbe presentare i comportamenti da cucciolo. Spesso ciò accade perché non gli è stato insegnato da cucciolo come comportarsi.

Per esempio se il cane da cucciolo morde le mani per gioco, e non gli viene mai detto che questo è un comportamento sbagliato, Fido continuerà a mordere le mani anche in età adulta.

Come detto in precedenza, oltre alla maturità fisica, vi sono anche altri due tipi di maturità da considerare nella nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Come cambia l’alimentazione da cucciolo a cane adulto.

Cane adulto
Cane adulto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Maturità emotiva

Il cane raggiunge una crescita emotiva nel momento in cui non presenta più i comportamenti che presentava da cucciolo. Un cane adulto emotivamente infatti tende ad ascoltare di più, ad essere più calmo e a non presentare comportamenti distruttivi. Solitamente ciò avviene quando il cane compie i 2 anni, ma l’età può variare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Maturità sessuale

La maggior parte delle palle di pelo sviluppano una maturità sessuale a 6 mesi, prima ancora di avere una crescita fisica o emotiva.

Potrebbe interessarti anche: Cuccioli di cane: i controlli veterinari raccomandati per dai 6 mesi in poi

Un cane di 6 mesi infatti presenta tutti gli organi riproduttivi e può facilmente riprodursi, per questo motivo viene consigliato di sterilizzare o castrare Fido a questa età.

Impostazioni privacy