Puoi mandare il tuo 🐶 cane in estasi: con l’ASMR fai felice Fido in poche mosse

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vuoi rendere il tuo amico a quattro zampe felice e rilassato? La pratica ASMR effettuata al cane, potrebbe aiutarti. Ecco di cosa si tratta.

Cane rilassato
Cane rilassato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe non significa solo nutrirlo, portarlo a passeggio o dal veterinario, ma significa anche renderlo felice e quando si può rilassato.

Come possiamo rilassare il nostro amico peloso? Dal 2010 è presente una pratica che manda in estasi l’essere umano solo attraverso suoni e massaggi.

Tale pratica viene chiamata ASMR? Vediamo nel seguente articolo di cosa si tratta e soprattutto quali sono gli effetti dell’ASMR sul cane.

ASMR sul cane: quali sono gli effetti di questa pratica su Fido

L’ASMR, acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response (risposta del meridiano sensoriale autonomo), è una pratica che provoca una sensazione di rilassamento nell’essere umano basata su stimoli uditivi e tattili che provoca uno stato di estasi.

Donna accarezza cane
Donna accarezza cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Gli stimoli uditivi provengono dall’ascolto di vari suoni come: cibo masticato, unghie che toccano oggetti o ancora suoni fatti con la bocca o parole sussurrate.

Mentre gli stimoli tattili sono prodotti da massaggi fatti da altre persone, o semplicemente spazzolando delicatamente i nostri capelli. Infatti i brividi e il rilassamento che origina l’ASMR nell’uomo, possiamo riscontrarlo anche quando facciamo lo shampoo dal parrucchiere.

Chi ha provato o visto l’ASMR e condivide la sua vita con un amico a quattro zampe, potrebbe domandarsi se tale pratica potrebbe essere effettuata anche con Fido.

L’effetto di tale pratica non è ancora stata spiegata dalla scienza umana né tantomeno da quella veterinaria. Quindi per comprendere se la nostra palla di pelo possa rilassarsi con l’ASMR è necessario provare.

Potrebbe interessarti anche: Digitopressione sul cane: le varie tecniche e tutti i benefici per Fido

Husky
Husky (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

In rete ci sono vari video dove è possibile vedere l’ASMR praticato sugli animali. Se desiderate provare tale pratica con il vostro amico a quattro zampe, non vi resta che accarezzare delicatamente la vostra palla di pelo nei punti dove Fido desidera di più essere coccolato.

È possibile spazzolare il cane con una spazzola morbida o con un guanto per massaggi per cani. Nello stesso tempo è possibile sussurrare alle orecchie del proprio amico peloso parole dolci.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Se il vostro amico a quattro zampe chiude gli occhi dolcemente, si rilassa tanto da addormentarsi, significa che la pratica ASMR ha funzionato anche sul vostro amico fedele.

Potrebbe interessarti anche: Cane nervoso: cause, sintomi e rimedi per farlo rilassare

Inoltre tale pratica può essere utile non solo a rilassare e rendere felice Fido ma anche a rafforzare il rapporto tra voi e la vostra palla di pelo.

Impostazioni privacy