Digitopressione sul cane: le varie tecniche e tutti i benefici per Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Che cos’è la digitopressione sul cane e quali sono i suoi benefici per la salute? Scopriamo tutto su questa tecnica manuale.

Massaggi rilassanti al cane
Cane: tecniche di massaggi coi polpastrelli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nota anche con diverse denominazioni, la digitopressione sul cane ha indubbiamente effetti positivi sulla sua salute ma se ne sa ancora poco su di essa. Ecco dunque non solo di cosa si tratta ma anche come si pratica sul corpo di Fido, quali sono le sue origini e tutto quello che c’è da sapere per poterlo praticare da soli a casa, una volta che ci sentiremo preparati.

Digitopressione o Acupressione e TTouch (Tellington Touch): di cosa si tratta

Forse in molti conoscono questa tecnica sotto il nome di ‘Acu-pressione’, che indica appunto il metodo di esercitare pressione con i polpastrelli delle dita su determinati punti, gli stessi dove solitamente si pratica l’agopuntura per Fido.

Cane dorme
Cane dorme su asciugamani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta di una terapia che trova le sue origini nella medicina cinese, secondo la quale appunto in questo modo si possono eliminare i blocchi energetici negativi, causa principale di patologie e disturbi del corpo. Eliminando la causa quindi del problema, il fisico del cane dovrebbe ‘rinascere’ e tornare ad una favorevole condizione di equilibrio, di benessere e relax.

Il Tellington Touch (noto anche con la sigla ‘TTouch’) viene praticato sempre con le mani ma con movimenti circolari, carezze e sollevamenti della pelle: il suo scopo è quello di rivitalizzare le cellule del corpo e migliorare l’equilibrio psico-fisico dell’animale che vi si sottopone.

Digitopressione sul cane: benefici sul corpo ma non solo

Non si tratta solo di rilassare il corpo e dargli nuova vita, ma anche di porre l’animale in una condizione di relax tale da riuscire ad apprendere meglio i comandi, il suo apprendimento generale e un benessere fisico a lunga durata.

Infatti i benefici di tale tecnica arrivano al corpo ma prima passano per il cervello: questi punti da toccare sono direttamente collegati al sistema nervoso centrale del cane, riducono lo stress ed eliminano quegli stati di ansia e paura nell’animale. E’ ovvio che, una volta più calmo e rilassato, Fido sarà anche più propenso all’apprendimento.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i tranquillanti naturali per cani: quali sono, benefici e rischi per il suo relax

Digitopressione sul cane: i punti da stimolare

E’ proprio il caso di chiedersi: ma dove mettere le mani (sul cane)? In effetti non è così scontato ‘indovinare’ i punti del corpo su cui esercitare pressione e che gli donano energia positiva e benessere. Di sicuro ritroviamo quelli che andremo di seguito a elencare.

Cane sul divano
Cane sul divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • La base del cranio: riduce stress, aggressività e nervosismo.
  • Zampe (dietro al ginocchio): diminuisce il dolore, dovuto all’artrite.
  • La colonna vertebrale: migliora il funzionamento dell’apparato gastroesofageo e dell’apparato respiratorio e renale.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le tecniche e i massaggi per il cane: la fisioterapia adatta a Fido

Possiamo farlo da soli?

Ovviamente prima di essere ‘preparati’ abbastanza dobbiamo vedere gli esperti al lavoro e, in ogni caso, chiedere prima consiglio al nostro veterinario di fiducia. Il rischio non è solo che il cane possa non avere i benefici sperati ma che addirittura si faccia male.: quindi mai procedere prima di aver contattato un esperto!

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Bisogna massaggiare i punti sopra elencati per un tempo che va dai 5 ai 15 secondi, aumentando la pressione gradualmente e senza esagerare. E’ ovvio che, per quanto possa farlo rilassare e fargli bene, non è una tecnica che può sostituirsi alla medicina ufficiale e dunque ai farmaci e alle cure prescritte dal nostro veterinario di fiducia. Però le tecniche di digitopressione e TTouch potrebbero ‘affiancare’ quelle ‘ufficiali’.

Impostazioni privacy