Cosa fare in autunno con il cane? Le attività da fare con Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ti stai domandando come potresti divertirti con il tuo amico a quattro zampe in queste giornate di autunno? Ecco alcune attività autunnali da fare con il tuo cane.

attività autunnali cane
(Foto Pixabay)

Tenere in movimento il proprio amico a quattro zampe e trascorrere del tempo insieme a lui è molto importante per la salute di Fido.

Sebbene in estate sia molto semplice divertirsi con il proprio amico peloso, sulla spiaggia o in un parco all’aria aperta e con il sole, anche in autunno è possibile rendere felice il nostro amico a quattro zampe.

Se non sapete come trascorrere del tempo insieme al vostro amico fedele, in questi giorni autunnali, qui di seguito vi consiglieremo alcune attività da fare insieme al cane.

Attività autunnali da fare con il cane

In autunno il sole non riscalda come in estate, le giornate sono più brevi e molte persone preferiscono non uscire di casa. Ma i nostri amici pelosi?

cane e foglie
(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i cani hanno bisogno di essere attivi, quindi hanno bisogno di esercizio anche quando fuori fa freddo. Inoltre è importante anche nelle giornate autunnali trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe.

Se non sapete in che modo potete divertirvi con Fido, ecco alcune attività da fare con quest’ultimo durante l’autunno.

Passeggiata per i boschi

Una delle attività più amate dai nostri amici a quattro zampe, sia in estate che in autunno, è la passeggiata. Se, magari nelle giornate calde passeggiavamo con Fido nel parco, potremmo in autunno passeggiare con il nostro amico peloso tra le stradine del bosco.

Qui il cane potrà divertirsi giocando tra le foglie cadute e fiutando gli odori di altri animali presenti, mentre passeggia beatamente accanto a noi.

Seguire un corso

L’autunno si sa è la stagione in cui inizia la scuola per i bimbi, ma non solo. Infatti, dato che l’esercizio è molto importante per Fido, perché non ritagliare un po’ di tempo per andare a seguire un corso di addestramento con lui?

Il nostro amico peloso non solo imparerà molte cose, ma si divertirà e sarà felice di aver trascorso del tempo insieme a noi e il nostro legame potrebbe diventare anche più forte.

Potrebbe interessarti anche: Il tipo di addestramento influisce sul legame tra cane e padrone

Trekking

Oltre alla semplice passeggiata nel bosco, il trekking è un’altra attività autunnale da fare insieme al nostro amico a quattro zampe.

Cani perfetti per fare trekking
(Foto Unsplash)

Trascorrere un’intera giornata insieme al nostro amico fedele, all’aria aperta immersi nella natura, è un modo non solo per stare bene fisicamente ma anche mentalmente. Inoltre il legame tra noi e il nostro amico peloso si rafforzerà sempre di più.

Potrebbe interessarti anche: Passeggiare in autunno con il cane: come fare quando piove e fa freddo

Coccole

Non solo il movimento è importante per la salute di Fido, ma anche l’affetto che gli doniamo. Per questo motivo una delle attività autunnali più piacevoli, sia per noi che per il nostro amico peloso, è guardare la Tv accoccolati sul divano.

Magari sotto ad una calda coperta o anche davanti ad un bel camino. Le coccole sono un gesto che fa bene non solo al nostro animo ma anche all’umore e al cuore del nostro amico fedele. Inoltre anche trascorrere del tempo così in modo affettuoso con il nostro amico peloso, aiuta a rinforzare il legame che c’è tra di noi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy