Passeggiare in autunno con il cane: come fare quando piove e fa freddo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

L’autunno porta il freddo e la voglia di restare in casa. Ma passeggiare in autunno con il vostro cane farebbe molto bene a fido. Scoprite il perché.

Passeggiare in autunno con il cane: come fare quando piove e fa freddo (foto Pixabay)
Passeggiare in autunno con il cane: come fare quando piove e fa freddo (foto Pixabay)

Arriva l’autunno porta con sé il freddo, la pioggia, la pigrizia, la voglia di restare in casa al caldo, magari con una cioccolata calda.
E fido?

Non pensate di far diventare pigro anche il vostro cane, ricordate che il nostro amico a quattro zampe ha sempre bisogno di fare attività fisica dai 30 minuti alle 2 ore al giorno. D’altra parte è stato dimostrato che annusare la pioggia rende fido rilassato e gli garantisce la sua serenità della giornata.

Far indossare il cappottino oppure no?

Potete notare in giro cani vestiti, che indossano cappottini, magari solo per bellezza, ma se fa freddo è opportuno mettere un cappottino al nostro amico a quattro zampe?

Se avete un cane a pelo corto, come per esempio un Pinscher o un Levriero italiano, sarebbe opportuno fargli indossare un cappottino o un impermeabile durante le passeggiate autunnali, in quanto l’aria fredda potrebbe causare un raffreddore al cane o una tracheite.

E’ consigliabile passeggiare in autunno con il cane di pomeriggio per evitare temperature rigide della mattina o della sera. Dobbiamo dire anche che il cane resiste molto meglio di noi al freddo, in quanto il suo grasso cutaneo e il sotto pelo svolgono da funzione di isolante termico.

Passeggiare in autunno con il cane

Passeggiare in autunno con il cane: come fare quando piove e fa freddo (foto Pixabay)
Passeggiare in autunno con il cane: come fare quando piove e fa freddo (foto Pixabay)

Qualsiasi sia la stagione dell’anno, ricordate che il cane desidera soltanto essere accanto a voi e ogni passeggiata insieme, per lui è sempre una bella esperienza. Passeggiare è molto importante per il nostro amico a quattro zampe in quanto lo mantiene sempre attivo e reattivo.

Se il vostro cane una volta usciti di casa ama giocare con i suoi amici a quattro zampe, rotolandosi in aria con loro, vi consigliamo, una volta tornati a casa di asciugare fido con un telo cosicché l’umidità sul suo pelo non si trasformi in cattivo odore e che non rischi di beccarsi un raffreddore.

Se il vostro cane è timoroso o timido, vi consigliamo di scegliere un luogo tranquillo e poco affollato per la vostra passeggiata quotidiana, come per esempio sentieri e zone boschive facilmente accessibili.

Trovandosi in un luogo tranquillo fido si sentirà sicuro di correre o camminare da solo, tenendo sempre sotto controllo il suo padrone. L’autunno è il periodo della raccolta delle castagne e dei funghi, è opportuno tenere sotto controllo il cane durante la passeggiata, per evitare che ingerisca prodotti velenosi.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

 

Impostazioni privacy