Accessori per proteggere i cani dal freddo: scarpette, cappotti e leggins

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

accessori cane freddo
Cane con capottino per l’inverno

Come protegge il cane dal freddo

Alcune razze di cani sono più freddolose di altre. Nel periodo invernale ci sono diverse attenzioni da rivolgere ai nostri amici a 4zampe. Dalla cuccia a prova di temperature rigide, ad un’alimentazione più ricca e calorica. Ma non solo.

Per le razze più delicate, come anche esemplari anziani, giovani o con patologie, è vivamente consigliato proteggerli maggiormente dal freddo.

Ti potrebbe interessare–> Ecco spiegato il perché alcuni cani sono più freddolosi di altri.

Oltre all’alimentazione o la cuccia ci sono altri accessori che aiutano il cane a superare l’inverno.

Alcuni cani non hanno sottopelo e sono pertanto più freddolosi, anche i cani di taglia piccola devono essere protetti.

Cani freddo: cappottino e impermeabile

cappotto cane freddo
Cappottino per cane

Tra le varie soluzioni e accessori in commercio, vi sono i cappottini per cani. Accessori disponibili per qualsiasi taglia, piccola, media o grande.

Ci sono diversi modelli sfiziosi che spaziano dalle magliette, alle felpe in materiali di vario tipo come il pile ma anche in lana. Si tratta di un tipo di accessorio utile quando il cane non si bagna. Ovvero, può essere utilizzato nelle giornate di sole durante le passeggiate quotidiane oppure anche la sera dentro casa, se il cane è gravemente malato, freddoloso oppure in ambienti domestici non eccessivamente riscaldati come le case di campagna.

Per le giornate piovose, è invece suggerito il cappottino impermeabile. Anche in questo caso ci sono diversi tipi di cappotti imbottiti o più leggeri per le giornate più calde invernali o per i primi giorni di primavera più freddi.

Scarpette per proteggere i cuscinetti del cane

scarpe cani freddo
Scarpe per cani

I cuscinetti dei cani sono le estremità più esposte e dovrebbero essere protetti. Si tratta dell’estremità più esposta alla neve e al ghiaccio in quanto camminando sulla neve o sul bagnato, alcuni frammenti possono restare incastrati tra i cuscinetti e le unghie e provocare freddo al cane ma anche altri disagi quando cammina.

Anche per le scarpette ci sono diversi modelli adatti a tutte le taglie, alle temperature e agli ambienti frequentati dal cane.

L’utilità delle scarpette è quella di proteggere il cane dal freddo, dal ghiaccio, dalla neve e dalla pioggia. Per questo ci sono diverse tipologie ideali per ogni contesto. Ovvero, le scarpette impermeabili, quelle imbottite, scarpette antiscivolo oppure traspiranti nel caso in cui il cane le indossi a lungo.

Il costo delle scarpette per cani non è eccessivo, partendo da un prezzo di 6 euro per il set di 4 scarpette, a buon mercato per marchi comuni.

Leggi anche–>Neve e ghiaccio: come proteggere i cuscinetti e le zampe di fido
Leggi anche–>I cuscinetti dei cani: rimedi della nonna per proteggerli dal freddo

Leggings per cani

abbigliamento cane inverno
Abbigliamento leggins per cani

Infine, tra gli altri accessori a disposizione negli ultimi anni sono stati lanciati in commercio anche i leggins per cani. Si tratta di un tipo di accessorio abbigliamento consigliato per paesi più freddi o durante i giorni più freddi dell’anno. Un accessorio facile da fare indossare al cane e che protegge non solo i cuscinetti ma anche gli atri dell’animale, salvaguardandolo da diversi problemi legati al freddo o all’umidità come ad esempio dolori reumatici.

I Leggins o pantaloni per cani hanno delle scarpette impermeabilizzate incorporate. Basta infilarli sugli arti del cane e legarli alla pettorina.

Anche in tal caso ci sono diverse dimensioni in commercio, adatte a tutte le razze e il prezzo dovrebbe variare dai 20 ai 30 euro.

Leggi anche–> Le razze di cani più resistenti al freddo

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy