Home Cani Attività da fare con un cane protettivo: come trascorrere il tempo con...

Attività da fare con un cane protettivo: come trascorrere il tempo con Fido

Il tuo amico a quattro zampe è molto attaccato a te e non sai come farlo socializzare? Ecco le attività da fare con un cane protettivo.

attività da fare con cane protettivo
(Foto Adobe Stock)

Avere un cane protettivo è una buona cosa, tuttavia è necessario che il nostro amico a quattro zampe sappia socializzare per poterlo portare con noi ovunque. Inoltre se Fido non si sente a suo agio in presenza di altri cani o di altre persone, potrebbe diventare persino aggressivo.

Per questo è importante che il cane faccia attività tali che possano non solo rinforzare il vostro legame ma anche far socializzare Fido con altri animali o persone. Vediamo qui si seguito cosa bisogna fare con un cane protettivo nei nostri confronti.

Attività da fare con un cane protettivo

Un cane protettivo, che non ti lascia mai solo, potrebbe essere anche un segno d’amore, ma molto spesso è un segnale di noia o di paura.

passeggiata con il cane
(Foto Adobe Stock)

Infatti se il nostro amico a quattro zampe non fa altro che stare accanto a noi in ogni momento, potrebbe aver paura di restare da solo o di essere abbandonato.

Un cane protettivo difficilmente lascerà che altri cani o altre persone possano avvicinarsi a voi ed inoltre avrà difficoltà nel socializzare con gli altri, fattore essenziale per la crescita di un cucciolo. Qui di seguito elencheremo alcune attività da fare con un cane protettivo.

Passeggiata

Passeggiare insieme ad altri cani o ad altre persone non solo renderà le uscite più divertenti per Fido, ma servirà al cane ad imparare a ponderare il suo bisogno di protezione nei nostri confronti.

Nel caso vi risulti difficile passeggiare con il vostro amico a quattro zampe insieme agli altri, potreste chiedere consiglio ad un addestratore che sicuramente saprà come aiutarvi.

Potrebbe interessarti anche: Attività per un cane distruttivo: ecco cosa fare con fido

Sistemare i giochi

I cani sono molto intelligenti e intuitivi quindi sapranno imparare a sistemare i propri giochi nell’apposita scatola.

Kong per cani
(Foto da Pixabay)

Tale addestramento consentirà al vostro amico a quattro zampe a distogliere l’attenzione da voi e a proiettarla sui suoi giocattoli.

D’altronde i cani spesso diventano iperprotettivi nei nostri confronti perché sono annoiati. Quindi distrarlo con i propri giocattoli potrebbe essere un’ottima soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare in autunno con il cane? Le attività da fare con Fido

Escursioni

Effettuare escursioni di alcune ore, 2-3 volte a settimana, può aiutarvi nell’affrontare l’iperprotettività del vostro amico a quattro zampe.

Basta fare passeggiate in luoghi diversi, dove il cane può esplorare e divertirsi, stancandosi così tanto da “dimenticare” di starvi accanto. Inoltre anche qualche corsa durante la settimana potrebbe essere utile.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.