Attività per un cane distruttivo: ecco cosa fare con fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il vostro amico peloso distrugge tutto e non sapete come evitarlo? Ecco come tenere occupato un cane distruttivo attraverso varie attività.

attività per un cane distruttivo
Attività per un cane distruttivo: ecco cosa fare con fido (Foto Adobe Stock)

Molte volte chi convive con un cane può notare un comportamento distruttivo in quest’ultimo. Quando si tratta di un cucciolo la situazione è transitoria, mentre se questo comportamento si presenta in un cane adulto potrebbe essere un segnale di allarme.

Infatti le cause di comportamento distruttivo nel cane possono essere tante: richiesta d’attenzione, ansia da separazione o noia. Per quanto riguarda la noia è possibile far svolgere al nostro amico peloso varie attività. Vediamo insieme quali sono le attività per un cane distruttivo.

Potrebbe interessarti anche: I problemi comportamentali del cane: cause e soluzioni

Le attività giuste per un cane distruttivo

cane distrugge casa
Se il cane fa dei dispetti quando è da solo, forse è ansia da separazione (Foto Pixabay)

Molto spesso quando i cani sono annoiati presentano un comportamento distruttivo e mettono la casa sottosopra. Per evitare ciò basta semplicemente svolgere delle attività insieme al vostro amico a quattro zampe, eccone alcune.

Giocare con il giocattolo puzzle

Nel caso in cui siete persone molto indaffarate, per evitare che il vostro cane distrugga casa, perché annoiato, potete utilizzare dei giochi puzzle per tenere il vostro amico peloso occupato. Quindi munitevi di giochi puzzle, ne esistono di vari tipi, come per esempio il Kong, in cui potete inserire del burro d’arachidi, o le palline dove potete inserire dolcetti o crocchette.

Dopo aver scelto il gioco per fido, riempitelo e ponetelo accanto al cane e aspettate che grazie al suo magnifico olfatto, senta l’odore del cibo e inizi ad interessarsi al giocattolo. A questo punto potete stare rilassati o fare le vostre faccende con serenità.

Nascondino

Un’altra attività molto utile per tenere occupato il vostro cane è giocare a nascondino. Se il vostro amico peloso sa riconoscere il comando “seduto”, fatelo sedere e iniziate a nascondervi. Una volta nascosti chiamate il vostro amico a quattro zampe e quando vi trova, fategli tante lodi e offritegli tanti dolci. Potete giocare a nascondino sia dentro che fuori casa ed è un gioco che potete fare molte volte.

Box di Sabbia (Doggy Sandbox)

Se il vostro cane è uno di quelli che distrugge il giardino perché ama scavare, per evitare che fido distrugga anche la traversina dovete offrirgli un posto tutto suo per scavare. A questo proposito esistono delle box proprio come quelle per i bambini, dove inserire la sabbia e lasciare che il proprio amico a quattro zampe possa scavare e rotolarsi dentro quanto desidera.

Potete acquistare queste sandbox online o negli appositi negozi e dopo averle posizionate in giardino e riempite con la sabbia, potete aggiungervi i giocattoli di fido, cosicché il vostro amico peloso possa giocare serenamente e non distruggere nulla.

Portate il cane in un parco

ragazzo cane parco
Di quanto esercizio fisico ha bisogno un cane adulto (Foto Adobe Stock)

Il modo migliore per evitare che un cane abbia un comportamento distruttivo non è solo quello di tenerlo occupato, ma di mantenerlo attivo finché non si stanca. Per questo motivo sarebbe opportuno visitare un parco per cani.

Il vostro amico a quattro zampe così può correre da solo o giocare con nuovi amici pelosi. Inoltre un vantaggio particolare di portare il cane al parco per cani è che anche se non vi sentite attivi, il vostro amico peloso può comunque svolgere molte attività.

E’ consigliato portare dei croccantini per ricompensare fido quando presenta un buon comportamento. Potete anche portare con voi una palla in modo che voi e il vostro cane possiate giocare insieme. Infine assicuratevi di portare molta acqua in modo che il vostro amico a quattro zampe possa rimanere sempre idratato!

Marianna Durante

Impostazioni privacy