💩 4 consigli giusti per una brutta abitudine comune a tutti i cani

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

La coprofagia nei cani è una brutta abitudine da eliminare: ecco 4 consigli molto utili per riuscire in questo scopo.

Cane annusa le feci
Cane annusa le feci a terra (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non si tratta solo di un’attività che farà storcere il naso a tutti ma anche molto pericolosa per la sua salute, eppure a quanto pare non così rara: stiamo parlando della coprofagia nei cani. Ma da cosa deriva questa ‘passione’ dei quattro zampe per le feci e quanto è importante eliminare del tutto questa sua brutta abitudine? Quattro consigli utilissimi per farlo smettere subito.

Le brutte abitudini dei cani: le 4 peggiori

Ci sono dei comportamenti di Fido che ci fanno proprio perdere la testa e sono comuni a tutti i suoi simili, quindi non pensate che si tratti solo del vostro cane in particolare. Si tratta di cose che normalmente fanno parte di lui, quando magari non ha ancora ricevuto una educazione a riguardo. Si tratta cioè di quando:

Raccogliere feci del cane
Raccogliere le feci del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • tira al guinzaglio,
  • salta addosso a chiunque,
  • mangia tutto ciò che trova,
  • si mostra sempre aggressivo con tutti.

Oltre a creare problemi dal punto di vista sociale con gli altri cani e gli altri padroni, Fido spesso può anche mettere in pericolo la sua stessa salute ingerendo tutto quello che trova in strada, non solo le feci. Possono essere oggetti che lo soffocherebbero, bocconi avvelenati o anche residui di cibi assolutamente tossici per lui.

Coprofagia nei cani: le cause più comuni e i rischi

Ma da cosa deriva questa grande passione per le feci comune ai cuccioli ma anche agli esemplari adulti? In realtà le cause possono essere diverse sia dal punto di vista alimentare sia comportamentale sia clinica.

Infatti possono esserci carenze dietetiche di base oppure delle patologie di base, come disfunzioni del pancreas, infezioni intestinali e malassorbimento. Quando invece si tratta di una causa comportamentale, bisognerebbe indagare sul suo stato di salute mentale: infatti spesso questi cani presentano disagio, stress, noia e ansia.

Ingerendo le feci i cani ingerirebbero anche parassiti dannosi e contrarre malattie virali: questo costituisce il rischio più grande. Periodicamente infatti Fido andrebbe sottoposto all’esame delle feci, per controllare appunto se abbia mai contratto una di queste malattie.

Coprofagia nei cani: 4 consigli utili per eliminare questo ‘vizio’

Ma come possiamo risolvere questo problema? Potremmo prendere quattro importanti provvedimenti per evitare che il cane rischi di ammalarsi mangiando le feci sia sue sia di altri animali che trova in strada. Se vogliamo trovare un’alternativa al fargli indossare la museruola più adatta al nostro cane, ci sono quattro utili consigli da seguire: ecco quali sono.

Cane fa le feci
Cane sta defecando (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Camminare dietro di lui: controllare il cane standogli alle spalle, ci consentirà di notare ogni suo movimento, quindi potremo fermare la sua eventuale intenzione di ingerire qualcosa di pericoloso, feci comprese.

Tenerlo lontano dalle lettiere: i luoghi dove si depositano le feci potrebbero essere fonte di grande tentazione per un cane che ne mangia, quindi è bene sbarrare la strada, soprattutto quando siamo in casa d’altri.

Tenerlo al guinzaglio: ovviamente se abbiamo paura che da solo possa allontanarsi troppo e rischiare di mangiare ciò che trova a terra, facciamogli indossare un guinzaglio in modo da tirarlo qualora fosse necessario.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Insegnargli il comando ‘stop’: o qualsiasi altra parola che possa fermare le sue intenzioni e le sue azioni. E’ importante educare il cane ad eseguire i comandi del suo padrone, perché spesso servono a tutelare la sua incolumità e sicurezza.

Impostazioni privacy