Home Cani Il cane adulto sporca in casa: cosa è importante sapere su fido

Il cane adulto sporca in casa: cosa è importante sapere su fido

Il cane adulto sporca in casa e ci chiediamo sempre il perché? Il suo atteggiamento potrebbe nascondere un problema serio. Vediamo di scoprire quali sono i vari motivi per cui fido si comporta così e i consigli su come aiutarlo.

Il cane adulto sporca in casa
(Foto Pexels)

Quando fido è già adulto non significa che non possa creare qualche problema al suo padrone. Molto spesso si assiste ad alcuni suoi atteggiamenti curiosi che, a volte, ci fanno sorridere e divertire, altre volte ci infastidiscono e ci fanno perdere la pazienza. Fatto sta che il peloso domestico può compiere dei gesti improvvisi che sembrano insensati e che, invece, occorre conoscere bene. Oggi, vediamo perché il cane adulto sporca in casa e come fare per farlo smettere.

Il cane adulto sporca in casa: le varie cause

Un cane adulto impara presto che la casa è un luogo che va rispettato, in quanto dimora del suo padrone umano. Cosa significa, allora, quando fido cambia atteggiamento e inizia a sporcare ovunque in casa? Vediamo quali sono le diverse cause che lo spingono a farlo.

Il comportamento di fido
(Foto Pixabay)

La convivenza con l’amico a quattro zampe è fantastica quando poche e semplici regole vengono rispettate da entrambi e si condividono esperienze felici, prendendosi cura l’uno dell’altro. Nonostante l’età adulta di fido, però, possono manifestarsi atteggiamenti bizzarri e quasi inspiegabili che ci confondono e ci fanno preoccupare.

Dopo tanto addestramento e tante lezioni, se il cane adulto sporca in casa possiamo sentirci un po’ smarriti, ma è bene restare calmi e cercare di capire i motivi per cui il nostro peloso si comporta così. Il suo gesto, infatti, potrebbe nascondere un problema anche grave e può essere tradotto come una sua richiesta di aiuto.

Dobbiamo sapere che se fido adulto inizia a sporcare in casa e a fare i suoi bisogni ovunque, una possibile causa è la presenza di una patologia, come delle infezioni o delle allergie alimentari, parassiti intestinali o una sindrome dell’intestino irritabile.

Se fido non ha mai manifestato questo comportamento, è bene portarlo subito dal medico veterinario per un controllo, in modo da poter escludere qualsiasi malattia presente in lui.

Sindrome della disfunzione cognitiva

Un’altra causa è la sindrome della disfunzione cognitiva nel cane. Questa è una malattia degenerativa ed è molto frequente nel cane anziano, che è portato a sporcare e a fare i suoi bisogni incontrollati nella casa. Insieme ad essa si manifestano altri sintomi, come mancanza di appetito e paura generale; inoltre, il cane sbatte contro gli oggetti e perde l’equilibrio.

Ansia da separazione nel cane adulto che sporca in casa

L’ansia da separazione nel cane è un problema che può portare fido a liberarsi dei suoi bisogni in giro per casa. Quando alcuni cani rivedono dopo qualche ora il loro padrone, possono esternare l’emozione urinando; altri pelosi, invece, sporcano tutta la casa quando vengono lasciati soli. In questi casi, si consiglia di consultarsi con un veterinario esperto del comportamento canino.

Marcatura del territorio

Se il cane lascia feci ed urine in casa, è una chiara comunicazione di potere sul territorio: così facendo, fido delimita i confini e lo dichiara ai membri di altri branchi e a quelli del suo gruppo. Si tratta di un comportamento canino che ha lo scopo di dichiarare agli altri chi è il capobranco. Può accadere anche per conflitti sociali nel gruppofamiglia, un metodo per riportare chiarezza tra chi domina e chi è sottomesso.

Abitudine sbagliata

Vedere che il cane adulto sporca in casa può voler dire semplicemente che il peloso sta portando avanti un’abitudine scorretta. Forse, qualche errore di distrazione durante la convivenza ha fatto sì che lui trascinasse con sé questo comportamento sbagliato. Fido è portato a pensare che può tranquillamente espletare i suoi bisogni in casa, anziché aspettare l’orario del passeggio fuori. In questo caso, occorre rieducarlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché al cane piace giocare nel fango? I motivi di questo comportamento

Fido adulto sporca in casa: come farlo smettere con dei consigli utili

Abbiamo visto quanto è importante risalire alla causa del problema comportamentale del cane per poter pensare ad una soluzione. Una volta trovato il motivo scatenante, ecco che dobbiamo agire per farlo smettere e aiutarlo a tornare in sé. Leggiamo meglio qui.

Il cane e il suo atteggiamento
(Foto Unsplash)

É possibile aiutare il proprio cane adulto che sporca in casa approfondendo la motivazione che lo spinge a comportarsi così insieme all’occhio esperto del veterinario di fiducia, che potrà scoprire l’eventuale presenza di malattie o allergie. Osservando il suo comportamento si potrà scegliere il rimedio più efficace per lui.

Rivedere le proprie abitudini quotidiane con fido è fondamentale. Correggere gli atteggiamenti inappropriati tipici della sua giornata, come eliminare piano piano un cibo che può danneggiarlo o impedirgli la marcatura tra le mura domestiche, va fatto sempre gradualmente, in modo che fido si abitui a nuove regole senza reagire in modo brusco.

Costanza e regolarità di orario

Stabilire l’orario dei pasti, così come l’orario della passeggiata e di altre attività può condurre il cane che sporca in casa sulla via della guarigione. É bene che fido capisca cosa può fare e non fare, a seconda dell’orario della giornata. Mantenere una costanza lo farà abituare progressivamente e non sbaglierà più.

Da buoni padroni, dobbiamo essere in grado di limitare le sue ansie, farlo sentire sempre protetto e al sicuro, soprattutto quando lo portiamo nella realtà al di fuori dell’ambiente domestico. Instaurare una empatia con fido è basilare, per costruire una buona relazione e assicurargli un lungo benessere psicologico e fisico.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G