Il cane è agitato: perché Fido a volte è inquieto e cosa fare per aiutarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe è inquieto? I motivi possono essere molti. Vediamo insieme perché il cane è agitato e come possiamo aiutarlo.

Cane è agitato
Cane è agitato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso è difficile comprendere alcuni comportamenti che presentano i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se compiono dei gesti all’improvviso.

Tuttavia per il bene della nostra palla di pelo, ma soprattutto per conoscere di più Fido, è importante sapere il significato di alcuni atteggiamenti. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane si agita improvvisamente e come possiamo fare per calmarlo.

Il cane agitato: perché e cosa possiamo fare per aiutarlo

Come ben sappiamo i nostri amici pelosi non sono tutti uguali, e il comportamento di ognuno di essi è determinato da vari fattori come l’età e la razza.

Cane nel prato
Cane nel prato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti possiamo notare quanto siano attivi i cuccioli rispetto ai cani anziani, o quanto un cane adulto possa presentare caratteri legati alla sua razza.

Tuttavia alcuni comportamenti possono essere determinati dalla situazione in cui il nostro amico a quattro zampe si ritrova. Uno di questi atteggiamenti è proprio il cane che si agita all’improvviso. Perché lo fa?
Il significato di questo comportamento varia a seconda della situazione in cui si trova Fido quando si agita.

Il cane si agita all’aperto

Se il nostro amico a quattro zampe è inquieto quando passeggia, potrebbe essere infastidito dai rumori del traffico, dai rumori di eventuali cantieri, dalle persone che passeggiano o anche dal maltempo.

Il cane si agita in presenza di qualcuno

Un altro motivo per cui il cane si agita è per la presenza di qualche estraneo in casa o nei dintorni dell’abitazione. Fido potrebbe agitarsi anche se vi è la presenza di un nuovo animale in casa.

Il cane irrequieto di notte

Quando il cane è agitato di notte, potrebbe semplicemente non trovare la posizione giusta per dormire, o presentare patologie come:

Nel caso in cui, oltre ad essere irrequieto il nostro amico a quattro zampe presenti ulteriori sintomi, è necessario contattare un veterinario.

Cane attento
Cane attento (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il cane è inquieto: cosa fare

La prima cosa da fare quando il cane si agita improvvisamente e non si calma è opportuno contattare il veterinario per escludere eventuali patologie.

Dopodiché è molto importante che l’ambiente in cui vive il nostro amico peloso non sia confusionario. Per calmare un cane agitato è necessario che quest’ultimo viva in un posto tranquillo, lontano dai forti rumori e dal disordine.

Inoltre è molto importante anche come si interagisce con il proprio amico peloso quando quest’ultimo è agitato. Infatti le grida e le urla possono rendere l’animale ancora più irrequieto.

Gli esperti consigliano di avere un comportamento comprensivo e calmo nei confronti della palla di pelo e fare attenzione ad eventuali reazioni o semplicemente ignorare Fido in quel momento.

Impostazioni privacy