🐶 Cane agitato con l’arrivo della primavera: le cose che lo rendono così nervoso

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con l’arrivo delle belle giornate anche il suo umore può cambiare: ma perché il cane è così agitato in primavera? Ecco cosa dobbiamo sapere.

Cane corre nei prati
Cane si gode la primavera dei prati (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Dicono che con l’arrivo della primavera si risveglino i sensi, eppure pare che al nostro Fido non faccia un bell’effetto. Infatti il primo caldo, le belle giornate e le passeggiate all’aria aperta pare creino un certo turbamento nel nostro amico a quattro zampe: ma perché il cane è così agitato in primavera e quando è il caso di preoccuparsi? Ecco come scoprire se ha problemi di salute oppure si tratta di uno stato del tutto momentaneo.

La primavera non è sempre un periodo felice per i cani: come migliorarla

Può essere difficile da credere, eppure non sempre l’inizio della primavera è ricco di emozioni positive per i nostri animali domestici: di certo lo stare fuori a giocare all’aria aperta è meglio che stare chiusi in casa a causa di freddo e pioggia. Tuttavia sono diversi i ‘fastidi’ che possono innervosirli, ma noi possiamo fare qualcosa per aiutarli?

Cane tra i fiori
Cane tra i fiori (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendiamoci del tempo per stare con loro, per giocare insieme e per prenderci cura del loro manto con spazzolate rilassanti magari a fine giornata. Non dimentichiamo di tenere colma la ciotola dell’acqua e del cibo, ricordiamoci di adottare dei rimedi antiparassitari e teniamo Fido lontano dalle piante tossiche per lui.

Cane agitato in primavera: cause possibili

Ma se ha la possibilità di uscire da casa, cos’è che turba il cane così tanto? Se vediamo Fido tanto agitato è possibile che i primi a dare fastidio al nostro amico a quattro zampe siano i parassiti, e in particolare pulci e zecche, che possono infestare il suo manto e il suo corpo.

Tra punture, prurito e vari fastidi è più che normale che il cane si agiti e inizi a grattarsi continuamente pur di liberarsi di questi indesiderati ospiti sul corpo. Le allergie stagionali nel cane possono, allo stesso modo, creare fastidi e danni non solo alla pelle ma anche dal punto di vista respiratorio.

Le femmine della specie vivranno un periodo particolare del loro ciclo estrale: la cagna infatti va in calore e quindi ogni cambiamento fisico e psicologico, inciderà inevitabilmente anche sul suo umore e stato d’animo. Il turbamento delle femmine potrà dunque essere spiegato con questa fase del tutto naturale della vita della cagna.

Infine il clima e le ore di luci maggiori rispetto all’inverno possono turbare il cane, che si sentirà confuso (come noi quando c’è il cambio dell’ora legale), soprattutto quando sentirà che è ora di dormire ma fuori c’è ancora la luce del sole.

Cane agitato in primavera: cosa fare per calmarlo?

Probabilmente la soluzione migliore è quella di passare più tempo possibile in compagnia del nostro Fido, fargli avvertire il nostro appoggio e la nostra vicinanza ma anche fare in modo che si stanchi ed esaurisca tutte le sue energie in attività che lo faranno arrivare ‘stremato’ la sera.

Cane al tramonto
Cane al tramonto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti il solo modo per combattere il suo turbamento è lasciargli il tempo giusto per adattarsi ad esso ma anche prendere alcune precauzioni contro parassiti e possibili allergie.

Impostazioni privacy