Il cane più amato dagli italiani è lui: un concentrato di 💖 amore e vitalità

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Qual è il cane più amato dagli italiani? Scopriamo il pelosetto che ha conquistato il nostro cuore grazie alla sua tenerezza.

Bastardino
Il meticcio è il cane più amato dagli italiani (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Sapete qual è la razza di cane più amata nel nostro Paese? Si tratta dei meticci, esemplari frutto di incrocio tra razze canine diverse o altri meticci. Ecco tutti i motivi che rendono i bastardini dei quattro zampe a dir poco meravigliosi.

Il meticcio è il cane più amato dagli italiani

La razza di cane più amata in Italia non è una razza: il meticcio, infatti, è l’animale domestico più diffuso nel nostro Paese.

Cane meticcio
Cane meticcio (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

A cosa si deve il suo successo? In primo luogo, per questioni di carattere economico: a differenza degli esemplari con pedigree, infatti, spalancare le porte della propria casa a questo quattro zampe non comporta alcun acquisto.

Tra le spese da sostenere ci sono solo i trattamenti finalizzati al mantenimento in salute del cane e, auspicabilmente, un contributo per l’associazione o i volontari che lo hanno accolto e curato prima dell’adozione.

Del resto, sono molte le persone che non considerano etico l’acquisto di un essere vivente e preferiscono scegliere un compagno di vita dal canile.

Da non sottovalutare, poi, è il fatto che la diffusione dei meticci è dovuta anche alla triste questione del randagismo: i cani di strada interi tendono a riprodursi ciclicamente, peggiorando l’incidenza del fenomeno.

Per questo, è importante sterilizzare o castrare il proprio pelosetto: in caso di fuga non rischierà di accoppiarsi con esemplari randagi, contribuendo al problema e correndo il rischio di contrarre patologie.

In ogni caso, il principale motivo per cui il meticcio è il cane più amato dagli italiani è la fedeltà e la riconoscenza che dimostra alla sua famiglia umana per averlo scelto come compagno per la vita, spalancandogli le porte del proprio cuore.

Potrebbe interessarti anche: Cane meticcio: i vantaggi di sceglierne uno per la vita

Sfatiamo i pregiudizi sul bastardino

Ci sono una serie di pregiudizi associati ai meticci. Va subito precisato che non si tratta affatto di cani di serie B.

Al contrario, godendo di un pool genetico variegato, risultano meno predisposti all’insorgenza di malattie genetiche ed ereditarie rispetto ai cani di razza.

Si può erroneamente pensare che, non essendo stato selezionato per uno scopo ben preciso come gli esemplari con pedigree, il bastardino sia un semplice cane da compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Come scoprire da quali razze deriva un cane meticcio o un incrocio

In realtà, però, questo quattro zampe combina le migliori caratteristiche genetiche delle razze da cui discende.

Per questo, ogni meticcio è unico e irripetibile e può celare abilità nascoste e talenti sorprendenti, dalla ricerca olfattiva all’agility dog.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Per questo, scegliere di adottare un bastardino è una scelta impagabile, che vi regalerà momenti di gioia, commozione e affetto davvero ineguagliabili.

 

 

 

Impostazioni privacy