Cane chiede scusa e perdono: come capire i suoi comportamenti

Foto dell'autore

By Santa

Cani

Ti sarà sicuramente capitato di sgridare il tuo Fido per qualche marachella. Bene anche il cane chiede scusa e perdono per quello che ha fatto… a suo modo.

cane chiede scusa
Quando il cane chiede scusa (Foto Pixabay)

Il cane è abituato a chiedere scusa ai suoi simili e anche verso gli umani. Se ha rovesciato il secchio della spazzatura, distrutto il divano del salone o scavato tante buche nel giardino (o peggio ancora nell’orto), manderà dei segnali inequivocabili con l’obiettivo di placare l’ira del padrone. Perché Fido capisce perfettamente il linguaggio del corpo dell’uomo, sa benissimo quando lo stiamo gratificando e quando invece ci stiamo inalberando, ma non vuole che il litigio si protragga a lungo quindi emetterà dei segnali concilianti.

Ecco come il cane chiede scusa

errori nella cura del cane
Starà chiedendo perdono? (Foto Pixabay)

Quando Fido vuol chiedere scusa “diventerà” nuovamente un cucciolo assumendo tutti gli atteggiamenti tipici della tenerà età come a voler dire “Non ti arrabbiare, non vedi che sono piccolo!“. Potrai riconoscere facilmente i suoi comportamenti: si raggomitolerà su se stesso, avrà la testa inclinata, la schiena curva, le orecchie basse e la coda bassa.

Un approfondimento lo merita lo sguardo. Un cane che sta chiedendo perdono per una marachella non avrà uno sguardo diretto in quanto quest’ultimo è sinonimo di sfida e spavalderia.Un sguardo non diretto e un segnale di calma verso l’interlocutore.

Non è tutto, ci sono altri comportamenti che Fido adotta per ritrovare la pace col padrone. Possiamo riscontrare anche degli altri atteggiamenti nel cane che chiede scusa, tra cui:

– il cane si mette a pancia all’aria (è un comportamento tipico di quando era ancora un cucciolo per rimarcare che è indifeso);
– il cane che si lecca il naso (anche questo modo di fare è legato all’infanzia e alla richiesta di cibo).

Cosa fare quindi quando ci accorgiamo che il cane adotta uno o più comportamenti di quelli elencati? Innanzitutto devi smettere di rimproverarlo; Fido ha capito la sgridata e ve lo sta dimostrando chiedendovi scusa. Continuare a rimproverarlo può provocare stress nel cane e nei casi più gravi ed estremi Fido potrebbe diventare aggressivo.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Impostazioni privacy