Cane crestato cinese: cose da sapere prima di adottarlo

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Il cane crestato cinese, o cane nudo cinese, è una razza di cani senza pelo: scopriamo tutto su questo incredibile esemplare.

cane crestato cinese
(Foto Adobe Stock)

Elegante e raffinato, questo esemplare ha un aspetto veramente regale: stiamo parlando del cane crestato cinese. Curiosi di conoscere le sue origini, il suo affascinante aspetto e il carattere di questa razza? Ecco cosa sapere prima di adottare questo amabile quattro zampe.

Le origini del cane crestato cinese

chinese crested dog
(Foto Adobe Stock)

A discapito del nome, le origini del cane crestato cinese affondano in Africa. Da questo continente, la razza si è diffusa in Cina, dove ha riscosso un incredibile apprezzamento e tanta notorietà, al punto da essere allevata dagli imperatori della dinastia Han.

Molti secoli più tardi, questi esemplari sono giunti in Europa e in America, guadagnando particolare successo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Secondo alcuni, questa razza potrebbe essere arrivata negli States a bordo delle navi provenienti dalla Cina. Proprio da questa pratica deriverebbe il nome degli esemplari, impiegati per la cattura dei topi sulle imbarcazioni.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani con il pelo ruvido: come curare il manto ispido

Aspetto e caratteristiche fisiche

chinese crested dog
(Foto Adobe Stock)

Il cane crestato cinese ha un aspetto davvero particolare. In primo luogo, è possibile distinguere tra due diverse varianti della razza:

  • Chinese Crested Dog con pelo
  • Chinese Crested Dog senza pelo

Entrambe le tipologie di esemplari possiedono il gene Powder Puff, responsabile della crescita del manto. Per questo, da due esemplari senza pelo può nascerne uno Powder Puff, ma il contrario non può mai accadere.

Gli esemplari di questa razza sono cani di taglia toy, che non superano i 5 kg e mezzo di peso e hanno un’altezza media di 30 cm. Il colore del loro mantello? Un’infinita combinazione di possibilità tra fantasie e toni.

Per scoprire tutto sul carattere del cane crestato cinese e sulla sua salute, clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy