Cane crestato cinese: cose da sapere prima di adottarlo

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Il carattere del cane crestato cinese

cane crestato cinese
(Foto Pixabay)

Com’è l’indole del cane crestato cinese? Si tratta di un quattro zampe molto affettuoso e socievole, particolarmente fedele nei confronti della sua famiglia. Intelligente e vispo, è un cane adatto ai bambini grazie alla sue doti, tra cui empatia e docilità.

Non solo: questo amabile quattro zampe è un perfetto compagno per persone con disabilità, oltre che un esemplare provetto per la pet therapy. Mansueto e tranquillo, condivide volentieri la casa con altri animali domestici, con cui lega con facilità instaurando un rapporto giocoso e di amicizia.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani a pelo lungo: stupendi ed eleganti esemplari

Salute e patologie più frequenti

cane
(Foto Pixabay)

Il cane crestato cinese appartiene alle razze di cani più longeve; la sua vita media, infatti, si aggira tra i 12 e i 14 anni. Questi esemplari non sono predisposti a particolari patologie di natura ereditaria, ma risultano maggiormente esposti ad alcune patologie. Vediamo quali:

  • Malattie oculari, come glaucoma e atrofia progressiva della retina nel cane;
  • Morbo di Legg-Calvé-Perthes;
  • Lussazione della rotula;
  • Disturbi del cavo orale, a causa della particolare dentizione di questa razza. La maggior parte dei denti, infatti, è appuntita. Questa peculiare conformazione dell’apparato dentario potrebbe causare l’insorgenza di determinate patologie. Per questo, occorre curare regolarmente l’igiene orale dell’animale e sottoporlo a visite specialistiche periodiche.

Potrebbe interessarti anche: Le razze dei cani che non perdono il pelo

Laura Bellucci

 

Impostazioni privacy