Home Cani Le razze di cani più longeve

Le razze di cani più longeve

CONDIVIDI

cogi

L’età media di un cane è di circa 10-13 anni anche se varia in base alle razze e tendenzialmente i cani di taglia piccola, di un peso che varia tra i 5 e i 12 chili, vivono più a lungo così come i meticci. I cani più longevi al mondo sono anche arrivati a ben oltre i 25 anni. Ma si tratta di esempi molto rari.  Tuttavia una dieta sana contribuisce senz’altro a mantenere in salute l’animale e di conseguenza ad allungargli la vita.
Ecco allora una piccola classifica dei cani più longevi tra i quali potrete optare…

Chihuahua: si tratta di una razza molto intelligente e coraggioso e può vivere fino a 20 anni!

Chihuahua

 

Lhasa Apsos: si tratta di una razza tibetana che ha conquistato nel 1939 il record di longevità con un esemplare vissuto fino a 29 anni. Di media può vivere fino a 18 anni.

Portrait of Lhasa Apso, domestic pet. Originated in Tibet

Bassotto: il bassotto è amato per il suo carattere intelligente e sincero. Anche in questo caso si tratta di una razza longeva con un’età media che arriva a 17 anni.

Pomeranian: un cagnetto adorabile, conosciuto anche come Spitz tedesco nano. Ha un carattere molto allegro che vanta un’età media di 15 anni.

Westminster Dog Show Pre-Event Press Conference

 

Barboncino: è un cane molto apprezzato per la sua eleganza e il suo comportamento nobile. Si tratta di una razza simpatica che ama molto giocare. La vita media è compresa tra i 14 e i 18 anni.

barboncino

 

Shih Tzu: E’ un cane fedelissimo che può vivere spesso anche 18 anni.

 

Boston Terriers: è un delizioso esemplare di piccola taglia che tuttavia a causa del muso piatto può soffrire di problemi respiratori, ma anche incontrare problemi legati agli occhi come la cataratta e le ulcere corneali. La vita media di un boston terrier è di 15 anni.

 

Miniature Schnauzers: si tratta di una razza che resta sempre allega e attiva anche da anziano. La vita media è di circa 14 anni.

Miniature SchnauzersCarlino: anche il Carlino come per il Boston Terrier può soffrire di problemi respiratori, ma anche di surriscaldamento. La vita medi di questo adorabile cagnolino è compresa tra i 12 e i 15 anni.

carlino1

 Australian Cattle Dog: E’ un cane di taglia media che tuttavia entra nella classifica delle razze di cani più longevi grazie ad un esemplare che ha il record di longevità arrivando a ben 29 anni. L’età media è tra i 12 e i 15 anni di vita.

Australian Cattle Dog

Cardigan Welsh Corgi: cane da pastore del Galles, con una forte personalità molto forte. L’età media è di 12/14 anni, ma può arrivare tranquillamente anche fino a 17 anni.

Cardigan Welsh Corgi

Pembroke Welsh Corgi: la razza deriva dal Cardigan Welsh Corgi. E’ un esemplare più piccolo e con una coda più corta. Anche in questo caso la vita media è di 12-14 anni.

cogi

Podengo Portoghese: infine anche il Podengo Portoghese che è di taglia media e una razza molto energica entra nella classifica dei cani più longevi. Le sue aspettative di vita arrivano fino a 16 anni.

Podengo Portoghese