Il cane cucciolo mangia le sue feci: perché lo fa e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Perché il cane cucciolo mangia le sue feci? Ecco la spiegazione a questo strano comportamento e tutti i dettagli su cosa fare.

cane cucciolo
Cane cucciolo (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei comportamenti che sicuramente avrete notato in un cane è quello di mangiare le feci, le sue o quelle di altri animali presenti in casa. È un comportamento strano e disgustoso, da molti punti di vista, ma occorre capirne le motivazioni.

Capita anche di vedere un cane cucciolo che mangia le feci, ma perché lo fa? Come si può fare per far perdere questa terribile abitudine ai nostri cani?

Cercheremo di indagare questo comportamento che prende il nome di coprofagia, le cause e le conseguenze. Inoltre, vedremo qualche consiglio utile degli esperti.

Il cane cucciolo mangia le feci: perché lo fa e come farlo smettere

Questa esigenza nel cercare e mangiare le feci può avere delle cause mediche, delle carenze nutrizionali oppure altri motivi.

cucciolo bocca aperta
Cucciolo con la bocca aperta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Se il cucciolo che hai in casa ed è appena nato inizia a mangiare le feci, è un comportamento che sta imitando dalla mamma. Infatti, la mamma quando ha dei cuccioli mangia le loro feci per tenere l’ambiente pulito il più possibile.

Tuttavia, ci sono anche cani adulti con l’abitudine di mangiare la propria cacca o quella di altri animali presenti in casa, altri cani o altri gatti. E questo avviene per diverse ragioni. Tra le ragioni naturali troviamo queste:

  • imitazione
  • bisogno di fibre (si concentrano, quindi, su feci di mucche e cavalli)
  • cambio di alimentazione
  • odore e sapore piacevoli (feci dei gatti)

Le cause che indicano problemi di salute, invece, sono principalmente due: problemi metabolici e problemi comportamentali come ansia e stress. Per questi motivi potrebbe anche iniziare a voler mangiare altri oggetti, cose che non si dovrebbero in alcun modo mangiare.

Come farlo smettere

Vediamo ora le cose da fare e quelle da non fare nel caso in cui si abbia a che fare con questo problema.

cucciolo con bastone in bocca
Cucciolo con bastone in bocca (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa che ci viene per istinto non è quella giusta: mai sgridare il cane, lui non si rende conto di quello che sta facendo. Non solo, ma se inizierai a punirlo, lui entrerà in uno stato di competizione e il comportamento peggiorerà.

Allora, le cose da poter fare sono: ignorarlo, distrarlo con un gioco, allontanarlo spostandolo, soprattutto se si trova al guinzaglio, dargli qualcos’altro da mangiare.

Poi, occorre indagare lo stato di salute del cane portandolo dal veterinario. Se a livello fisico è tutto a posto, bisogna rifarsi alle indicazioni di un esperto del comportamento dei cani. Qualcosa lo annoia o lo fa sentire a disagio e bisogna cambiare questa condizione.

Esistono in commercio dei prodotti che aiutano a disabituare un cane a mangiare le sue o le altrui feci. Sono delle polveri che vanno ad agire sull’odore. Ma è sempre essenziale sentire il parere di un professionista.

Impostazioni privacy