Cane da solo in casa: cosa fa e come passa il suo tempo senza di noi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Soffrirà la nostra mancanza fino a piangere o saprà tenersi occupato fino al nostro ritorno? Cosa fa il cane quando è da solo in casa.

Cane che dorme e uno che guarda alla finestra
Cani da soli in casa: uno dorme e l’altro attende alla finestra (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se quando dobbiamo uscire senza di lui ci chiudiamo la porta alle spalle con un magone in gola, è bene sapere cosa fa il cane da solo in casa. Magari può aver trovare una occupazione interessante e non sentire affatto la nostra mancanza, oppure ci starà aspettando alla finestra in attesa di vederci fare ritorno: ecco qual è la risposta giusta.

I cani hanno sempre bisogno di compagnia?

L’istinto di cercare una compagnia è innato nei nostri amici a quattro zampe: basti pensare che l’antenato più prossimo a Fido era il lupo, che viveva in branco. Dunque ai cani piace avere una compagnia ma non necessariamente quella di un altro quattro zampe: esistono delle razze canine più compatibili di altre alla compagnia di un altro Fido, tuttavia la maggior parte preferisce l’essere umano.

Cani che giocano
Cani che giocano in casa da soli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti ogni cane sente l’esigenza di comunicare e interagire fisicamente con l’uomo, in particolare il suo padrone, che riesce a dargli gli stimoli che più desidera e nel modo in cui ne ha bisogno. Tuttavia quando la compagnia umana viene a mancare qualche ora nella giornata, un altro amico a quattro zampe può essere una soluzione. Ma attenzione a sceglierlo bene in base alle caratteristiche e alla personalità del primo!

Cane da solo in casa: che cosa fa?

Naturalmente la risposta a questo quesito non può essere unica, poiché molto dipende dal carattere del cane in questione: alcuni possono preferire un modo specifico per passare il tempo mentre altri fanno tutt’altro. Ma quali sono le attività preferite di Fido quando il padrone ‘gli lascia casa libera’? Molti ne approfitteranno per fare ciò che magari normalmente desiderano ma che non riescono mai a fare come vorrebbero, cioè dormire.

Molto dipenderà sia dall’età sia dallo stato emotivo del cane: infatti solitamente quelli anziani tenderanno a dormire più di quelli giovani insieme a quelli che si trovano a proprio agio in quella situazione di solitudine, poiché sanno che è momentanea e che il padrone tornerà. Ma può capitare che Fido si senta spesato in un ambiente nuovo, nel quale magari tutta la famiglia si è trasferita da poco, e che quindi non riesca a riposare per la paura che il suo umano lo abbia abbandonato.

L’ansia da separazione nel cane solitamente non si limita ad un ‘mancato’ riposo ma i cani che ne soffrono sfogano la loro ansia e frustrazione distruggendo mobilio e arredamento: quando il padrone tornerà a casa avrà la risposta. E come mai i vicini di casa sentono il cane abbaiare quando l’umano non c’è? Appunto perché sente la mancanza del padrone ma ciò, oltre a disturbare tutto il vicinato, è sintomatico di quanto male viva la sua solitudine.

Alcuni cani possono approfittare per prendersi cura del loro pelo, con un’attività tipica dei gatti, ovvero il grooming tipico dei mammiferi. Ma anche questa attività può essere sintomatica di qualcosa di patologico, se Fido non si limita a leccarsi il manto ma si morde le zampe e si insegue la coda. In generale però il cane, quando resta solo a casa, sente forte la responsabilità di badare all’ambiente in cui vive, facendo praticamente le veci del suo padrone assente.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cane da solo in casa: gli errori da evitare

Quando siamo costretti a lasciare il nostro Fido da solo in casa, non dobbiamo mai dimenticare di preparare tutto affinché nulla gli manchi dai giochi al cibo all’acqua nelle ciotole. Un altro errore molto frequente, spesso dettato dall’inesperienza dei neo-padroni, è quello di pretendere che Fido impari fin dalla prima volta a stare da solo: bisognerà dargli il tempo di abituarsi gradualmente alla solitudine. Infatti per la prima volta basteranno 15 minuti di assenza, cui andranno ad aggiungersene 5 la volta successiva e così via.

Cane che abbaia
Cane da solo in casa che abbaia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se il tempo di assenza nostra dovesse prolungarsi più del previsto o più di quanto il nostro Fido abbia fino a quel momento ‘sperimentato’, la cosa migliore da fare è fare in modo che una persona di sua conoscenza vada a fargli compagnia: basterà a fargli passare qualche ora diversa in attesa che il suo adorato umano faccia ritorno a casa.

Impostazioni privacy