Cane da ferma tedesco: un unico lavoro per quattro cani diversi

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

L’allevamento di questa razza è iniziato meno di un secolo fa, grazie a un gruppo di allevatori tedeschi decisi a ottenere un cane da ferma più idoneo a determinate condizioni del terreno. Alla formazione della razza parteciparono: il Drahthaar (cane da ferma tedesco a pelo duro), lo Stichelhaar (Cane da ferma tedesco a pelo ruvido), il Kurzhaar (Cane da ferma tedesco a pelo corto), il Langhaar (cane da ferma tedesco a pelo lungo). Secondo alcuni autori avrebbero partecipato anche l’Airedale terrier e il Segugio italiano a pelo forte, ma quest’ultima tesi è piuttosto contestata.

Elenchiamo le quattro tipologie di cane da ferma tedesco:

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO DURO:

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: La sua costruzione è armonica e asciutta. Dà un’impressione di velocità e resistenza. La testa è in giusto rapporto con la mole del cane; il muso è largo, lungo e robusto. Il pelo duro forma sopracciglia ben accentuate e robusta barba, non troppo lunga e ruvida. Le orecchie sono di media grandezza, con attaccatura alta e larga. Gli occhi devono essere scuri. Gli arti robusti e asciutti. Pelo: duro, folto, aderente. Colore: dal roano scuro al marrone di media tonalità, oppure roano marrone scuro, roano marrone chiaro o roano nero, con o senza macchie. Taglia: maschi 60-67 cm; femmine 56-62 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane dai due volti: tanto è focoso e dinamico sul lavoro, tanto è dolce e tranquillo in famiglia. Attaccatissimo al padrone, gli dimostra il suo affetto in ogni modo possibile, il che lo rende un ottimo cane da compagnia. A caccia, nonostante sia nato come cane da ferma, sa essere anche un buon Segugio (infatti viene impiegato sulla lepre) e un fantastico riportatore. Lavora con lo stesso entusiasmo su ogni tipo di terreno e si adatta senza problemi a ogni impiego. Uno dei maggiori motivi del suo successo è proprio la versatilità: i suoi fautori sostengono che quando hai un Drahthaar, hai praticamente… tre cani.

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO RUVIDO:

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane di taglia media, dalle forme potenti ma non pesanti. Ha un aspetto generale serioso e ragionevole. Gli occhi, leggermente ovali, sono chiari: l’espressione sembra minacciosa a causa delle sopracciglia abbondanti e cespugliose. Le orecchie, cadenti, di lunghezza e larghezza media, sono attaccate alte e non devono superare di molto la parte distale della testa. La coda è di lunghezza media, dritta, tutt’al più lievemente curvata verso l’alto. È ammessa una leggera accorciatura. Pelo: sul corpo deve essere lungo circa 4 cm ed essere disposto tutto nella stessa direzione. È relativamente duro e rado sul dorso. Sul muso predomina il Colore: bruno e bianco, apparentemente di un grigio bruno o con macchie brune isolate molto grandi. Taglia: maschi 60-66 cm; femmine un po’ più piccole.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane da caccia polivalente, molto abile ma dal carattere duro. Indipendente e grintoso, tendenzialmente dominante, è diffidente e può essere anche mordace verso gli estranei. Ha un istinto predatorio sviluppatissimo ed è molto aggressivo verso i selvatici. Per queste sue caratteristiche non è molto indicato alla convivenza con i bambini. Ha una buona attitudine come cane da guardia.

 clicca successiva –>
Impostazioni privacy