Cane da ferma tedesco: un unico lavoro per quattro cani diversi

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO LUNGO:

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Solido, muscoloso, molto basso sul terreno, dalle linee eleganti. Non sono ricercati soggetti molto massicci o pesanti. La testa è particolarmente distinta, elegante, allungata e piena di nobiltà. Gli occhi sono di un marrone più scuro possibile. Le orecchie sono attaccate non troppo basse, leggermente girate in avanti. La coda in azione deve essere portata orizzontalmente, con l’ultimo terzo leggermente rialzato. Pelo: non deve essere troppo corto né troppo sviluppato. Sul dorso e sulle facce laterali del tronco lunghezza di 3,5 cm ben coricato. Più lungo nella faccia inferiore del collo, sul petto e nell’addome. Ondulato e frangiato nelle orecchie, frangiato nella faccia posteriore degli arti anteriori, mentre presenta coulottes nella faccia posteriore degli arti posteriori. Colore: marrone monocolore; marrone con macchie bianche e/o macchiettature; roano fulvo; roano chiaro; macchiato (numerose piccole macchie marrone su fondo bianco; testa marrone con possibilità di una stella o di una lista bianca); marrone e bianco, puro o con alcune piccole macchie. Taglia: maschi 60-70 cm; femmine 58-66 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane polivalente, ottimo su ogni terreno, equilibrato e calmo, di temperamento socievole, facile da educare.

CANE DA FERMA TEDESCO A PELO CORTO:

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane che dà subito un’impressione di grande forza, velocità e resistenza: la sua linea è armoniosa e distinta, quasi “aerodinamica”. La testa è asciutta, ben delineata, con canna nasale più o meno montonina. Gli occhi, di media grandezza, sono di colore bruno. Le orecchie sono di media lunghezza, attaccate alte: ricadono piatte accanto alla testa, senza torsioni. Il dorso è corto e vigoroso. Gli arti sono in perfetto appiombo. La coda, attaccata alta, viene amputata a metà circa della lunghezza. Pelo: corto e molto fitto, secco e ruvido al tatto. Colore: marrone, marrone con piccole macchie bianche o picchiettature al petto e agli arti, roano marrone, bianco con testa marrone e macchie e punteggiatura marrone, nero con le stesse sfumature dei soggetti marroni e roani. Taglia: maschi 62-66 cm; femmine 58-63 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane tranquillo, dal carattere dolce, molto intelligente. Non è mai nervoso né aggressivo, e va d’accordo anche con gli altri cani. L’unica cosa che non sopporta sono le maniere brusche: se viene sgridato ingiustamente è capace di mettere il broncio e di non lavorare più. A caccia è un cane da ferma veloce e sicuro, adatto a ogni tipo di terreno. Per il suo carattere può essere un ottimo cane da compagnia, che dimostra anche un’insospettata attitudine alla guardia. Ama molto i bambini, gioca volentieri con loro e arriva anche a difenderli se pensa che siano stati minacciati.

Impostazioni privacy