Il cane ha paura delle auto in strada: ecco come comportarsi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane ha paura delle auto in strada quando lo porti a passeggio? Ecco come bisogna comportarsi per una passeggiata tranquilla con Fido.

cane paura auto
(Foto Adobe Stock)

Proprio come gli esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono spaventarsi o presentare delle vere e proprie fobie.

Molto spesso alcune paure che può presentare Fido possono essere banali per noi, ma per il benessere del nostro amico peloso è opportuno conoscere ciò che gli fa paura.

In questo articolo spiegheremo quali sono i motivi per cui il cane ha paura delle auto in strada e cosa possiamo fare per aiutarlo, soprattutto durante una passeggiata.

Il cane ha paura delle auto in strada: i vari motivi

Quando adottiamo un amico peloso è molto importante imparare a conoscere quest’ultimo.

cane auto strada
(Foto Pixabay)

E’ necessario osservarlo attentamente per capire quando è felice, quando è preoccupato e quando ha paura, in modo tale da poterlo aiutare in qualsiasi situazione.

Per questo, prima di conoscere quali siano i motivi per cui il cane ha paura delle auto, è necessario osservare il comportamento di Fido, per capire se quest’ultimo abbia paura anche di altri mezzi di trasporto.

Una volta compreso ciò, i motivi per cui il cane ha paura delle auto che incontra in strada durante una passeggiata, sono i seguenti:

  • Trauma: se il cane ha avuto un incidente, quindi un evento spiacevole con le auto, può avere una paura costante verso le automobili;
  • Rumori dell’auto: i suoni emanati dall’auto come il suono del clacson, il rumore del motore o della velocità dell’auto possono spaventare il nostro amico peloso, in quanto quest’ultimo percepisce tali suoni come presenza di predatori;
  • Mancanza di interazione: se il cane non ha mai avuto un’interazione con le auto, molto probabilmente ha paura di queste ultime in quanto non conosce l’oggetto in questione.

Potrebbe interessarti anche: Mal d’auto nel cane: 5 consigli utili per viaggiare meglio (Video)

Il cane ha paura delle auto in strada: come aiutarlo

Sebbene sia importante che il nostro amico a quattro zampe impari a percepire il pericolo della strada e quindi dei mezzi di trasporto, è comunque necessario che Fido non abbia paura di questi ultimi.

Cane abbandonato per strada (Foto Adobe Stock
(Foto Adobe Stock)

Per evitare che il cane abbia paura delle auto in strada è necessario prima di tutto far conoscere il mezzo al nostro amico peloso ed abituarlo un po’ alla volta al traffico, in questo modo Fido si abituerà anche ai vari rumori che le auto provocano.

E’ molto importante in questo tipo di addestramento l’utilizzo del guinzaglio, soprattutto se quando passeggiate il cane è spaventato dalle auto, in quanto quest’oggetto è molto utile per la sicurezza del nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Cane in auto col padrone: cosa serve e come portarlo con te senza rischi

Con l’aiuto di questi piccoli consigli, con pazienza e tramettendo tranquillità al vostro amico peloso, quest’ultimo camminerà senza problemi accanto a voi anche se per strada vi saranno molte auto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy