Cane e imprinting: se Fido 🐶 ti ama si capisce anche da questi segnali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Grazie alla fase imprinting nel cane puoi comprendere se quest’ultimo ti ama. Scopriamo insieme quali sono i segnali da osservare.

imprinting cane
(Foto Canva)

Capire se i nostri amici a quattro zampe ci amano potrebbe essere difficile se non si conoscono bene i vari comportamenti che presenta Fido per dimostrarcelo.

La maggior parte  dei gesti che presenta il nostro amico peloso sono collegati alla fase imprinting molto importante per il cane. Nel seguente articolo vedremo di cosa si tratta e quali sono i segnali che ci fanno capire che Fido ci ama.

Cane e imprinting: i segnali che ti dicono che Fido ti ama

Come ben sappiamo, i cani sono animali capaci di costruire relazioni sociali sia con gli altri animali sia con gli esseri umani. Tale capacità è collegata alla fase di imprinting nel cane, ossia quella fase in cui la nostra palla di pelo impara i comportamenti sia umani che canini.

cane felice
(Foto Pexels)

Tutto ciò che il nostro amico a quattro zampe apprende durante questa fase è utile per la “creazione” della sua personalità, del suo carattere e della scelta della sua persona.

L’imprinting si divide in: imprinting canino che va dalle 2 alle 7 settimane di Fido, il quale apprende i comportamenti dalla propria mamma e imprinting umano, che va dalle 7 alle 10 settimane del cane, nel quale i nostri amici pelosi grazie alla socializzazione apprendono cosa possono e non possono fare.

Inoltre ci sono alcuni segnali specifici che possono farci capire se Fido ha un imprinting su di noi, ossia se ci ama e ci considera la sua persona.

Potrebbe interessarti anche: Socializzazione del cucciolo di cane: tutto quello che c’è da sapere

I segnali che il cane ti ama davvero

Sono molti i segnali, che forse non avreste mai potuto immaginare, che ci comunicano che Fido ci ama.

cane guarda
(Foto Pexels)

Cerca lo sguardo del suo umano

Solitamente i cani quando guardano negli occhi di un altro cane o animale, stanno lanciando una sfida. Tuttavia se tale gesto viene fatto nei confronti del proprio umano, sta a significare che il cane si fida di lui.

Il cane annusa il suo umano

Attraverso l’odore il nostro amico peloso può riconoscere il suo umano anche tra tante persone. Se Fido ha un imprinting su una determinata persona tenderà ad annusare quest’ultima, i suoi vestiti e anche gli oggetti che appartengono a lui.

Dorme accanto al suo umano

Un altro segnale molto conosciuto che dice che Fido ci ama, è il suo dormire vicino a noi. Tale comportamento si presenta in quanto il cane, nel momento in cui dorme è vulnerabile e sceglie di dormire con il suo umano per sentirsi al sicuro.

Il cane porta i giochi al suo umano

Sebbene si pensi che quando un amico peloso ci porti un giocattolo vuole dirci che ha voglia di giocare, tale comportamento può indicare anche l’amore che prova Fido per noi, in quanto ci dona il suo gioco preferito.

Aspetta il suo umano alla porta

Ti sei mai chiesto perché il tuo amico a quattro zampe aspetti solo te alla porta, anche se esci solo per 5 minuti, e non un altro esemplare della famiglia? Ebbene, ciò indica che Fido ha un imprinting su di te. È un comportamento che il cane presenta per comunicare al suo umano che è felice di rivederlo e che sentiva la sua mancanza.

cane porta
(Foto Pexels)

Il cane si alza quando sente il nome del suo umano

Se il vostro amico a quattro zampe vi considera la sua persona potreste notare la sua reazione quando qualcuno pronuncia il vostro nome. Se Fido alza le orecchie, scodinzola e si alza, molto probabilmente siete il suo umano preferito.

Mostra la pancia

Solitamente i cani quando vogliono più coccole tendono a mostrare la pancia. Tuttavia non presentano tale comportamento con tutti, in quanto la pancia è una zona vulnerabile per Fido, ma solo con chi davvero si fida.

Cane segue il suo umano dappertutto

Sebbene possa essere frustrante avere la palla di pelo sempre vicino, a volte anche quando andiamo in bagno, questo è un altro segnale che sta ad indicare l’imprinting del cane su di noi.

Fa gli occhi dolci

Differentemente dai gatti, i cani possono esprimere la loro felicità, come anche la loro tristezza, anche attraverso le espressioni. Molto spesso quando il cane vuole comunicare che vuole qualcosa, dalle coccole al cibo, fa gli occhi dolci. Questo è un modo per dirvi che vi ama.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane mi ama: 9 segni per riconoscere il suo affetto

Ignora il suo umano

Infine, possiamo capire se il cane ha un imprinting su di noi anche quando quest’ultimo ci ignora. Infatti quando il legame è così forte e il cane si fida del suo umano, molto spesso tende ad ignorarlo, semplicemente perché si sente sicuro di trascorrere del tempo anche da solo.

Impostazioni privacy