Il cane mi porta un giocattolo quando torno a casa: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti strani, a volte incomprensibili. Scopriamo perché il cane vi porta un giocattolo quando tornate a casa.

perché il cane porta un giocattolo
Perché il cane mi porta un giocattolo quando torno a casa? (Foto Adobe Stock)

I comportamenti di un cane molto spesso possono essere strani  molte volte non vengono capiti dagli esseri umani. Come per esempio, chi non si è mai chiesto come mai il cane quando tornate a casa si presenta davanti a voi con un giocattolo in bocca? Un atteggiamento strano ma che ha un suo perché. Vediamo insieme perché il cane vi porta il giocattolo quando tornate a casa da lui.

Potrebbe interessarti anche: 12 comportamenti strani del cane spiegati dagli esperti

Perché il cane mi porta un giocattolo quando torno a casa?

cane e giocattolo
Perché il cane mi porta un giocattolo quando torno a casa? (Foto Adobe Stock)

Cerca attenzione

Gli esperti teorizzano che il vostro cane probabilmente vi porta un giocattolo quando tornate a casa per attirare la vostra attenzione. Gli siete mancati e vuole assicurarsi che vi ricordate di avere un cane quando entrate dalla porta. Il giocattolo viene utilizzato come mezzo di distrazione per far sì che sia una priorità assoluta. Non potete fare altro che giocare con fido, dato che vi è stato portato il giocattolo.

Vi porta un regalo

È molto probabile che il vostro cane vi porti un regalo quando rientrate in casa. Ricordatevi che il vostro amico peloso vi considera una specie di leader, e portarvi un giocattolo per lui, è un modo per assicurarsi il suo posto nel vostro branco. Proprio come fanno in natura i lupi o i cani stessi per farsi accettare in un branco. Inoltre è anche possibile che il vostro amico a quattro zampe vi stia dimostrando che si fida di voi offrendovi il suo bene più prezioso, il suo giocattolo.

Vuole mostrarvi che è felice

Molto probabilmente il cane presenta questo comportamento per dirvi che è felice. E, onestamente, perché non dovrebbero esserlo? Siete a casa, e ora potete dedicare il resto della vostra serata a giocare con lui, d’altronde hanno un giocattolo in bocca!

Ha bisogno di esercizio fisico

Un altro motivo per cui fido vi porta il giocattolo quando tornate a casa, è che ha bisogno si sprecare energia. Ricordatevi che in vostra assenza, fido resta sdraiato tutto il giorno, quindi quando siete presenti ha bisogno di un po’ di esercizio.

Potrebbe interessarti anche: Esercizio fisico per i cani: quanto ne serve e come farlo al meglio

Cosa bisogna fare a riguardo?

cane giochi
Il cane e i suoi giocattoli (Foto Pixabay)

Gli esperti dichiarano che non c’è molto che si possa fare per frenare questo comportamento. D’altronde il nostro amico a quattro zampe non fa nulla di male, non è aggressivo né tanto meno potrebbe esserlo infondo vi porta un semplice giocattolo.

Quindi, anche se le motivazioni del perché il vostro cane vi porti dei giocattoli quando rientrate in casa, possono essere molte e non si può essere certi di quale sia quella giusta, la cosa assolutamente sicura è che è un gesto molto carino da parte di fido e che sicuramente renderà migliore la vostra giornata.

Marianna Durante

Impostazioni privacy