Tutti i motivi per cui il cane è il miglior coinquilino dell’uomo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Oltre ad essere il miglior amico dell’uomo, il cane è anche il miglior coinquilino dell’uomo. Vediamo insieme i motivi di questa dichiarazione.

Cane miglior convivente
Donna abbraccia il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali stupendi, capaci di dare amore a chiunque, di starti vicino in qualsiasi momento della giornata anche quando non ti va di vedere nessuno. Proprio per questo sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo.

Tuttavia, non è l’unico appellativo che possiamo utilizzare per descrivere il nostro amico a quattro zampe. Infatti, oltre ad essere un ottimo amico, il cane è anche il miglior coinquilino dell’uomo. Vediamo insieme, nel seguente articolo, come mai Fido è un ottimo convivente.

Il cane è il miglior coinquilino dell’uomo: ecco i motivi

Sin dall’antichità i cani sono stati accanto all’essere umano per la caccia e per l’allevamento del bestiame, sino a quando non si sono abituati, ai giorni nostri, a condividere insieme a noi la stessa casa, diventando così i migliori amici dell’uomo, e non solo.

Uomo coccola cane
Uomo coccola cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, condividendo la nostra vita con Fido, permettendogli persino di condividere a volte il nostro letto, il nostro cibo e le nostre giornate, abbiamo compreso, con il tempo, che la nostra palla di pelo, oltre ad essere il nostro migliore amico, è anche il nostro miglior coinquilino. Difatti molte persone preferiscono vivere con un amico a quattro zampe piuttosto che con un essere umano. Ma vediamo quali sono i motivi per cui possiamo affermare che il compagno di vita migliore per noi è il cane.

È fedele e non giudica

Differentemente dagli esseri umani, i nostri amici pelosi sono fedeli e soprattutto non giudicano. Parlare dei propri problemi, dei propri dubbi o semplicemente della nostra giornata con una persona può essere complicato in quanto tendiamo a pensare che quest’ultima possa giudicare le nostre scelte, i nostri pensieri o che possa stancarsi persino di ascoltarci.

Ciò non accade se comunichiamo con il nostro amico a quattro zampe, in quanto. a prescindere dalla nostra situazione lavorativa, economica, dalle nostre passioni o dal nostro aspetto fisico, il nostro amico peloso non ci giudica mai. L’unica cosa che desidera la nostra palla di pelo è ricevere coccole ed essere amato. Inoltre Fido non fa altro che amarci per come siamo e per come pensiamo.

Donna sul divano con il cane
Donna sul divano con il cane (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Può essere il nostro personal trainer

Un ottimo coinquilino è anche colui che ti sprona a fare determinate cose per il tuo bene. A tal proposito il nostro amico a quattro zampe può essere persino il nostro personal trainer. Infatti i cani amano stare all’aria aperta, amano passeggiare, correre e condividere queste attività con la nostra palla di pelo può essere utile non solo per il nostro fisico ma anche per fare nuove amicizie.

Ci ascolta e consola

L’empatia è una delle caratteristiche che presenta il nostro amico a quattro zampe, il quale sa, attraverso il linguaggio del nostro corpo, comprendere qual è il nostro stato d’animo. Questa sua abilità lo rende capace di stare accanto a noi anche nei momenti difficili, ascoltandoci in silenzio, dandoci conforto e affetto solo con la sua presenza. Una caratteristica speciale, che rende il cane il miglior coinquilino dell’uomo.

Impostazioni privacy