Cane di Minnie: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Non solo Pippo e Pluto. Tra i cani dell’universo di Topolino c’è anche il cane di Minnie. Come si chiama? Il suo nome è Fifi (Fifi the Peke in originale).

cane di minnie
(Foto Facebook)

Topini, gatti, mucche, cavalli ma anche e soprattutto cani. Sono tantissimi infatti i Fido (antropomorfi e non) che compaiono nelle avventure di Mickey e Minnie Mouse. I più famosi sono Pippo (Goofy) il cane antropomorfo con due grossi denti sporgenti e alto di statura miglior amico di Topolino e Pluto, cane domestico di Topolino che, a differenza di altri personaggi, è un animale vero e proprio infatti cammina a quattro zampe e abbaia. Tra gli altri cani antropomorfi ricordiamo Macchia Nera, Max Goof (figlio di Pippo), Adamo Basettoni (Chief O’Hara), il commissario della polizia di Topolinia, Butch il bulldog e Dinah la bassotta (Dinah the Dachsund) la seconda fidanzata di Pluto.

Cosa sappiamo di Fifi, il cane di Minnie

Il suo nome per esteso e Fifi la pechinese (Fifi the Peke) e oltre a essere cagnolina di Minnie è la prima fidanzata di Pluto.

fifi la pechinese
(Foto Facebook)

Come indica il suo nome di tratta di una cagnolina di razza pechinese che appare per la prima volta in “Topolino servitore del proprio cane”, di Floyd Gottfredson.

In Eroe pubblico n. 1 (Society Dog Show), film del 1939 diretto da Bill Roberts, Topolino iscrive Pluto a una mostra di cani di razza. Mentre Topolino pulisce Pluto quest’ultimo inizia a corteggiare Fifi la pechinese. Il giudice caccia via dalla competizione Topolino e Pluto perché il cane lo ha aggredito mentre il giudice lo esaminava. Topolino, rimasto solo con Pluto, lo consola affermando che lui è il cane migliore del mondo. Poco dopo nell’edificio sede della mostra scoppia un incendio e Pluto, senza un attimo di esitazione, va a salvare Fifi; il gesto non passa inosservato al giudice che premia il cane facendolo diventare un vero eroe.

Nel cortometraggio “La famiglia Pluto” del 1937 (primo della serie Pluto) ha anche cinque cuccioli con Pluto.

Potrebbe interessarti anche: Da Pluto a Snoopy a Nebbia: le razze dei cani dei cartoni animati

Com’è fisicamente Fifi? Ha il corpo marrone chiaro, lunghe orecchie marrone un po’ più scuro (in alcune rappresentazioni quasi nero), zampe e petto bianche e porta al collo un bel fiocco verde o rosa.

Col passare del tempo (fumetti e corti) Fifi viene sostituita nel ruolo di fidanzata di Pluto da Dinah la bassotta. Ricomparirà nei videogiochi, in diversi prodotti di merchandising e nell’episodio “Tu, io e Fifi” della serie TV Topolino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy