Home Cani Chi è il cane più vecchio di sempre: l’incredibile record di longevità

Chi è il cane più vecchio di sempre: l’incredibile record di longevità

Ecco a voi il cane più vecchio di sempre: scopriamo insieme di chi si tratta e quanti anni ha vissuto questo longevo pelosetto.

cane più vecchio
(Foto Pixabay)

Come sappiamo, purtroppo la vita dei nostri amati amici a quattro zampe non è lunga tanto quanto la nostra. Ci sono alcuni casi davvero sbalorditivi, però, in cui i nostri pelosetti riescono a raggiungere età davvero da record. Naturalmente, è questo il caso del cane più vecchio di sempre: ecco di chi si tratta.

Maggie: il cane più vecchio di sempre

Curiosi di scoprire il pelosetto che detiene il record di longevità? Il cane più vecchio del mondo si chiama Maggie.

Cane da pastore australiano kelpie adulto

Si tratta di un esemplare di Kelpie australiano, morta nel 2016 all’incredibile età di 30 anni.

Grazie alla sua salute di ferro, la cagnolina ha scalzato di poco il precedente detentore del record, un Australian Cattle Dog di nome Bluey, spentosi all’età di 29 anni e 5 mesi.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione sbagliata per il cane: i cibi da non far mangiare a Fido

Qual è la durata di vita media di Fido

Sfortunatamente, l’età raggiunta dal cane più vecchio del mondo è un’eccezione: questi pelosetti non sono tanto longevi.

Perché non bisogna tosare il cane
(Foto Pixabay)

Quanto a lungo vive un cane? In realtà, non esiste una risposta univoca. Molto, infatti, dipende non solo dallo stile di vita condotto da Fido, ma anche dalla taglia dell’animale.

Del resto, è risaputo che gli esemplari più piccoli risultano più longevi rispetto ai cani di grossa taglia. Qui di seguito riportiamo una stima approssimativa della durata di vita di Fido, differenziata per dimensioni:

  • Taglia piccola: 13-14 anni;
  • Taglia media: 12 anni;
  • Taglia grande: 10 anni.

Potrebbe interessarti anche: Differenze tra cane domestico e randagio: caratteristiche e comportamento

Come allungare la vita del proprio amico a quattro zampe

Infine, dopo aver scoperto chi è il cane più vecchio di sempre e quanto dura la vita media di Fido, vediamo come riuscire a fare in modo che il nostro pelosetto trascorra al nostro fianco ancora molti anni.

La pratica di tosare fido
(Foto Pexels)

Esistono una serie di accorgimenti che ci consentono di migliorare la qualità di vita del nostro amico a quattro zampe, mantenendolo sereno e in salute davvero a lungo. Tra le abitudini da mettere in pratica sin dalla tenera età di Fido ci sono:

  • Visite periodiche dal veterinario, per monitorare regolarmente lo stato di salute dell’animale, sottoponendolo alla sterilizzazione e alla profilassi necessaria per proteggerlo da patologie di natura virale, batterica e parassitaria;
  • Curare l’alimentazione del cane è tra le accortezze più importanti per fare in modo che viva a lungo. Per questo, è indispensabile scegliere alimenti freschi, bilanciati e di prima qualità. Attenzione anche alle quantità di pappa per Fido: è importante soddisfare il fabbisogno nutritivo dell’animale senza rischiare che accumuli peso in eccesso;
  • Provvedere alla sua igiene personale, lavandolo e pulendolo regolarmente;
  • Allestire un ambiente confortevole, dotato di tutte le comodità per il nostro pelosetto e dalla temperatura piacevole;
  • Stimolare quotidianamente il nostro amico a quattro zampe, facendo sì che la sua routine sia allegra, spensierata e colma del nostro affetto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.