Misurare la quantità di crocchette per cani: come farlo nel modo giusto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Non sai come misurare la quantità di crocchette per il tuo cane? Ecco il metodo migliore per non sbagliare i grammi di cibo per Fido.

misurare quantità crocchette cane
(Foto Pixabay)

l’alimentazione è un fattore molto importante non solo per la crescita del cane ma anche per la salute di Fido. Oltre alla qualità del cibo da offrire al nostro amico a quattro zampe, è importante però anche la quantità.

Infatti un dosaggio maggiore o minore di cibo può causare problemi alla salute del cane. Troppo cibo potrebbe portare Fido ad ingrassare, mentre una quantità minore potrebbe portare ad una perdita di peso eccessiva del nostro amico peloso.

Per questo motivo è necessario saper misurare nel modo giusto la quantità di crocchette per il cane. Vediamo insieme qui di seguito qual è il metodo migliore.

Misurare la quantità di cibo per il cane

Siete sicuri di utilizzare il giusto metodo per dar da mangiare al vostro amico a quattro zampe?

cane non mangia
(Foto Adobe Stock)

Alcuni scienziati hanno dimostrato che la maggior parte delle persone che alimentano i propri amici pelosi, non utilizzano il metodo adatto per misurare la quantità giusta di croccantini da dare a Fido.

Lo studio consisteva nel richiedere a 100 genitori umani di cani di misurare 3 quantità diverse di croccantini per cani, utilizzando 3 misurini diversi: un bicchiere di plastica, un recipiente per liquidi utilizzato in cucina e un misurino con marcature graduate, acquistato in un negozio di animali.

Le stesse quantità di cibo richieste ai proprietari, sono state poi  misurate con una bilancia alimentare in grammi. Grazie a tale esperimento i ricercatori hanno dimostrato che vi era una grande imprecisione nelle misurazioni del cibo del cane da parte dei proprietari. Alcune misurazioni portavano ad un aumento di cibo, altre ad una diminuzione di cibo.

Da ciò gli scienziati hanno affermato che anche se inconsapevolmente, i proprietari di cani, misurando in modo errato le porzioni di croccantini ai propri amici pelosi, possono facilmente portare il cane all’obesità o alla perdita di peso.

Potrebbe interessarti anche: Perdita di peso nel cane: ecco le 8 cause principali

Come misurare la quantità di cibo per il cane

Le quantità di cibo per il cane sono molto importanti affinché quest’ultimo possa crescere sano e felice.

Il cane mangia il cibo del gatto
(Foto Pixabay)

Se anche voi date la pappa al vostro amico a quattro zampe utilizzando il bicchiere o il misurino, sappiate che non sono gli oggetti adatti per misurare le quantità di crocchette per il cane.

Il miglior metodo per dare la giusta pappa al nostro amico peloso è l’utilizzo della bilancia alimentare. È importante però che quest’ultima abbia una misurazione in grammi e non in millilitri, oncia o altre unità di misura.

Dopo aver acquistato la bilancia, ponete su di essa un recipiente, tarate, in modo da detrarre il peso del recipiente e inserite in quest’ultimo i croccantini fino a raggiungere la quantità, in grammi, letta precedentemente sul sacchetto dei croccantini del cane.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy