Il tuo cane 🐶 può darti una mano anche dove meno te l’aspetti: ecco in che modo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe possono aiutarci tanto e non solo per quanto riguarda la nostra salute. Il cane può darti una mano anche dove meno te l’aspetti.

Cane insieme ad una donna
Cane insieme ad una donna (Canva)

Sono molti gli studi che hanno dimostrato quanto la presenza di un amico a quattro zampe nella nostra vita possa migliorarci. Ciò sia per quanto riguarda la salute fisica e mentale, sia per quanto riguarda la socializzazione con il mondo esterno.

Ma non è tutto. Il tuo cane può darti una mano anche dove meno te l’aspetti. Se desideri scoprire in cosa Fido può aiutarti, continua a leggere.

Il cane può darti una mano dove meno te l’aspetti

Considerato da sempre il miglior amico dell’uomo, il cane è una presenza molto importante nella vita di un essere umano. Sono molti infatti gli studi che hanno constatato quanto convivere con una palla di pelo possa essere benefico per la salute mentale e fisica dell’uomo.

Donna lavora con il cane
Donna lavora con il cane sul divano (Pexels)

Ma non è tutto, i nostri amici a quattro zampe possono essere d’aiuto anche per la vita sociale. Inoltre il cane può darti una mano anche per il tuo lavoro. Infatti un nuovo studio ha dimostrato che i nostri amici pelosi possono aiutarci nell’acquisire caratteristiche utili per il miglioramento della nostra carriera.

Alla ricerca hanno partecipato 2000 proprietari di cani, l’87% di essi ha dichiarato che convive con un cane li ha aiutati ad essere migliori, chiave principale per avere successo nel lavoro. Ecco i modi in cui il nostro amico a quattro zampe ci aiuta ad acquisire le caratteristiche per essere migliori.

Essere pazienti

Per avere successo a lavoro bisogna essere pazienti. La pazienza aiuta nel creare relazioni anche con eventuali colleghi difficili e soprattutto è utile per affrontare problemi in modo diverso, e un cane può aiutare in ciò.

Infatti il 52% delle persone intervistate per la ricerca hanno dichiarato di essere più pazienti grazie alla presenza di Fido nella loro vita e che ciò è stato molto utile per migliorare nel loro lavoro.

Essere empatici

L’empatia è un’altra caratteristica molto utile per avere successo nel lavoro. Il 33% delle persone coinvolte nello studio affermano di avere più empatia e il 53% di essere più premuroso da quando convivono con un cane.

Caratteristiche utili per risolvere i problemi dei clienti o per creare relazioni sintonizzandosi con i propri colleghi, in modo tale da avere risultati più efficaci a lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Empatia del cane: un universo di emozioni da conoscere nel nostro amico

Essere giocoso

Il 52% delle persone intervistate ha affermato che giocare con la propria palla di pelo è utile per alleviare lo stress.

Cane sul divano
Cane sul divano (Pexels)

Se si possiede tale caratteristica anche quando si è a lavoro, non solo si riduce lo stress lavorativo, ma si possono creare legami con i colleghi rendendo il lavoro meno “pesante”.

Inoltre un nuovo studio ha dimostrato che avere un approccio giocoso a lavoro può essere utile anche per il raggiungimento di una maggior produttività (almeno il 20% in più).

Essere connesso con i colleghi

Come detto in precedenza, la presenza di un amico a quattro zampe nella nostra vita è un ottimo aiuto per il nostro benessere fisico e mentale, tale benessere ci rende migliori anche a lavoro.

Per questo motivo, con l’insegnamento del nostro amico peloso, rendiamo prioritarie le relazioni con i nostri colleghi in modo da trovare tale benessere anche a lavoro ed imparare sempre qualcosa di più conoscendo gli altri per poter migliorare sempre.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Essere sano

La salute è molto importante per avere successo nel lavoro, per questo motivo bisogna fare attenzione.

Donna con cane
Donna con cane (Pexels)

L’81% delle persone coinvolte nello studio hanno affermato che grazie al loro amico peloso si muovono di più. Portare la palla di pelo al parco o a correre è molto utile per ottenere prestazioni migliori e soddisfazioni a lavoro.

Essere ottimista

Essere ottimisti è una caratteristica molto utile per affrontare il proprio lavoro. Lavorare con persone ottimiste non solo aiuta a migliorarsi ma anche ad ottenere ottimi risultati.

Cosa c’entra il cane con l’ottimismo? I partecipanti dello studio hanno affermato che i propri amici pelosi li fanno sorridere più di 37 volte a settimana, più positivi di così?!

Potrebbe interessarti anche: Il tuo cane fa bene al cuore: lo dice la Scienza e lo confermiamo noi

Essere concentrati sulla famiglia

Poche persone sono a conoscenza che essere felici nella propria vita privata aiuta ad avere più soddisfazione nel lavoro, ed un cane può aiutare in questo.

Infatti il 69% degli intervistati per lo studio, ha dichiarato che i loro figli grazie alla presenza di una palla di pelo nella loro vita sono riusciti ad affrontare sfide.

Impostazioni privacy