Attenzione! Non far giocare assolutamente il tuo cane con la pallina da tennis

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I giocattoli per i nostri amici a quattro zampe sono molti. Ma il cane può giocare con le palline da tennis? Scopriamolo insieme.

il cane può giocare con la palla da tennis
(Foto Adobe Stock)

Giocare è un’attività che non deve mai mancare per i nostri amici a quattro zampe, in quanto questi ultimi hanno bisogno di disperdere le proprie energie durante la giornata.

Tuttavia non tutti gli oggetti possono essere utilizzati per far divertire Fido. Nel seguente articolo vedremo insieme se il cane può giocare con le palline da tennis.

I cani possono giocare con la pallina da tennis?

Si pensa che per far divertire il proprio amico peloso sia possibile utilizzare qualsiasi tipo di oggetto, dal rametto trovato nel parco ad una semplice pallina da tennis.

cane palla
(Foto Adobe Stock)

Sebbene i colori di quest’ultima potrebbero attirare l’attenzione dei nostri amici a quattro zampe, per gli esperti sarebbe opportuno evitare, per la salvaguardia della salute del cane, far giocare la propria palla di pelo con tale oggetto.

Ma perché i cani non possono giocare con le palline da tennis? Sia la consistenza della pallina, sia la sua misura, sia i peli che la compongono possono essere dannosi per la salute del nostro amico peloso.

Nello specifico, per far rimbalzare la pallina, al suo interno è presente l’azoto, il quale può essere assorbito dal cane, quando quest’ultimo la rompe masticandola.

Inoltre, il nostro amico peloso potrebbe ingerire i pezzi di gomma che compongono la pallina da tennis, rischiando di causare un blocco delle vie aeree o se ingerito un blocco intestinale.

Anche i peli gialli della pallina possono essere dannosi per il nostro amico a quattro zampe, in quanto oltre a provocare un soffocamento nel cane, possono causare danni allo smalto dei denti di Fido.

Inoltre vi è un pericolo maggiore per i cani di grossa taglia, i quali potrebbero appiattire la pallina mentre la masticano e ingoiarla. Tale situazione potrebbe causare persino la morte del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane soffoca: le manovre efficaci anti-soffocamento per Fido

Quali sono i giocattoli adatti per il cane?

Appurato che le palline da tennis non siano il giocattolo adatto per il nostro amico a quattro zampe, con cosa possiamo far giocare Fido?

cane che gioca con pallina
(Foto Pinterest)

Se il vostro amico peloso ama giocare con le palline, in commercio vi sono molti tipi di palle adatte ai cani. Possiamo trovare infatti:

  • Palline simili a quelle da tennis ma per cani
  • Palline illuminate
  • Palline galleggianti
  • Palline per snack
  • Palline che emettono suoni

Potrebbe interessarti anche: Kong per cani, che cos’è? Tutti i possibili benefici per Fido

Inoltre ci sono anche molti altri giochi che possiamo utilizzare per far divertire Fido, l’importante è che siano omologati per i nostri amici pelosi.

Impostazioni privacy