Il cane da record, vincitore del titolo di coda più lunga del mondo

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Son tutti speciali i cani del mondo. Ma lui è un cane da record per la sua sorprendente particolarità: la coda più lunga del mondo

Keon cane coda più lunga
(Screenshot YouTube)

Keon è un meraviglioso esemplare di Levriero Irlandese che vive in Belgio. Mite, docile e socievole. E’ molto paziente, ama giocare e passare il suo tempo con i bambini.

Starete pensando, come tutti i nostri amici a quattro zampe? Forse si. Ma la cosa che più stupisce è che nel guardare il suo aspetto sembrerebbe tutt’altro. Sarà per la sua coda così lunga?

Perchè i cani hanno la coda e a cosa serve

Sicuramente la coda è la parte anatomica del corpo del cane che desta più curiosità ed interesse, e senz’altro è l’aspetto che ne caratterizza le razze.

coda cane
(Foto Pexels)

Essendo il naturale prolungamento della colonna vertebrale, la coda del cane gioca un importante ruolo nell’equilibrio del nostro amico Fido.

Infatti assumendo una particolare posizione lo aiuta non solo a restare in equilibrio quando salta o sale, ma lo aiuta anche a muoversi meglio in acqua e a non cadere quando, correndo, cambia repentinamente direzione.

Oltre a questo importante aspetto, la coda è ritenuta il più efficace mezzo di comunicazione del cane. Infatti con i molteplici movimenti di coda, il cane è in grado di farci capire il suo umore, il suo stato d’animo, i suoi bisogni.

Alcuni movimenti sono facilmente decifrabili, altri meno, ma vi assicuriamo che, se studiati attentamente, riveleranno tanto del nostro amico a quattro zampe.

Facciamo qualche esempio:

  • Se il nostro cane muove lentamente la coda significa che è arrabbiato;
  • Quando la coda è bassa sta vivendo uno stato di ansia, stress, paura;
  • Quando la tiene in orizzontale significa che deve stare in guardia;
  • E così via…

Potrebbe interessarti anche: A cosa serve la coda del cane

Record del mondo per Keon il mite

Keon da cucciolo aveva l’aspetto identico a qualsiasi altro animale della sua razza (Levriero Irlandese), ma crescendo i proprietari hanno notato una cosa sorprendente.

Keon coda lunga
(Screenshot YouTube)

Tra una marachella e l’altra, bicchieri e bottiglie rotte, pisolini e qualche scodinzolata, la coda di Keon cresceva ininterrottamente e a dismisura.

La sua particolarità non ha lasciato indifferente il mondo del Guinness World Records, che ogni anno certifica numerosissimi primati nel mondo animale (il gatto più grande del mondo, il cane con la lingua più lunga al mondo, per citarne due).

Ma questo in assoluto resta uno tra i primati più insoliti.

Potrebbe interessarti anche: Qual’è il cane più bello e ricercato del 2020

Nel 2017 Guinness World Records, dopo un’attenta visita veterinaria, ha incoronato Keon come il cane con la coda più lunga al mondo. La lunghezza? La sua coda misura ben 76,80 centimetri.

Keon ha strappato lo scettro a Finnegan, anche lui un Levriero Irlandese che vive in Canada. Era stato premiato nel 2015 e la sua coda misurava soli 72,29 centimetri.

Grazie ad un video celebrativo realizzato durante la consegna dell’attestato di riconoscimento ai Guinness dei Primati e pubblicato su YouTube Keon è diventata una vera e propria celebrità del web.

A Keon ed alla sua coda.. lunga vita.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy