Cane rotola nella sporcizia: i motivi dell’atteggiamento e consigli

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane rotola nella sporcizia e quando lo vediamo farlo non riusciamo a spiegarci il perché di questo suo strano comportamento. Questo curioso atteggiamento canino ci fa anche preoccupare per la sua salute. Vediamo, insieme, quali sono i motivi che spingono fido a rotolarsi nello sporco e i consigli utili per rimediare.

Cane rotola nella sporcizia
(Foto Pixabay)

Non smettiamo mai di conoscere il nostro amico a quattro zampe. Quando pensiamo di averle viste tutte, eccolo pronto a sorprenderci ancora. Alcuni comportamenti di fido ci sembrano così insolito e, a volte, ci fanno preoccupare molto. Oggi, vediamo perché il cane rotola nella sporcizia, tra fango e materiali maleodoranti, un atteggiamento molto amato dall’animale. Scopriamo quali sono i motivi per cui fido ama tanto rotolarsi nello sporco, con consigli utili su come poterlo evitare.

Cane rotola nella sporcizia: perché fido ama tanto farlo

Il cane può esprimersi attraverso atteggiamenti sempre curiosi. Rotolarsi nella sporcizia è uno di questi. Vediamo di capire i motivi alla base di questa sua azione e come possiamo comportarci noi per evitarlo.

Il cane e il suo comportamento
(Foto Pixabay)

Ogni padrone di un cagnolino sa bene quanto lui ami stare all’aperto, libero nella natura. Quando siamo in un parco, in montagna o al mare, in qualsiasi spazio aperto, fido sente l’irrefrenabile bisogno di correre ed esplorare la realtà in cui si trova. Può succedere, all’improvviso, di vedere il cane rotolarsi nella sporcizia che trova, girandosi di continuo in un miscuglio di erbacce, fango, pozze d’acqua putrida e, anche, spazzatura. Ma perché al nostro peloso piace tanto fare così? Quali sono i motivi di questo curioso e bizzarro comportamento? Scopriamolo insieme.

Nonostante l’educazione e tutte le regole insegnate al nostro amico domestico, lui non riesce proprio a resistere alla tentazione di sguazzare nello sporco. Si tratta di un’azione tipica nei cani che non riusciamo a comprendere pienamente. Il cane ha questo atteggiamento perché fa parte del suo istinto e del suo lato selvaggio. L’istinto naturale dell’animale è una prima motivazione al suo rotolarsi nella sporcizia: fido, infatti, resta legato al suo istinto da cacciatore e tende ad ascoltare i suoi sensi quando si risvegliano insieme e lo portano ad esprimersi in libertà.

Il cane, a volte, avverte ancora il desiderio di cacciare le sue prede, nascondendosi nell’ambiente in cui si trova, aspettando e ricercandole per avere una soddisfazione finale. Un fattore importante riguarda proprio lo sporco. Quando fido si rotola più e più volte in qualcosa di sporco e dal cattivo odore, come foglie bagnate e pozze, lo fa per mischiarsi a quell’ambiente, con lo scopo di eliminare il suo odore da lì. Possiamo vederlo muoversi su qualsiasi cosa, mischiarsi ai cespugli, sugli alberi, buttarsi nelle pozze d’acqua. Un altro motivo per cui il cane rotola nella sporcizia è per marcare il territorio.

Fido marca il territorio strofinandosi su quegli elementi che fanno parte del territorio naturale: lasciare il suo odore ovunque è un modo per comunicare ai suoi simili che quella zona è sua. L’olfatto del cane è un potente mezzo comunicativo nel nostro animale.

Altri motivi per cui fido rotola nella sporcizia

Molto spesso, il nostro cane è infastidito dal sapone e i profumi che usiamo per lui durante i suoi bagnetti. Spinti dal desiderio di avere l’amico a quattro zampe sempre pulito e con un buon odore, dimentichiamo che per il peloso potrebbe essere poco piacevole essere ricoperto da sostanze artificiali che lo fanno sentire strano e che coprono il suo odore. Per questo motivo, appena ha l’occasione, il cane si rotola su cose puzzolenti per eliminare ogni traccia di odori artificiali, preferendo foglie e fango o sporcizia di ogni tipo.

Continuando la tradizione dei lupi, se il cane si imbatte in qualcosa che gli piace, se ne cosparge completamente il corpo di quell’odore, soprattutto per informare gli altri cani, quindi il resto del suo branco, di quella parte di territorio in cui si trova e per ricevere la loro approvazione. Allo stesso modo, fido afferma la sua superiorità, proprio in quanto scopritore di qualcosa di nuovo. Quando ciò avviene, il cane dominante dimostra di controllare una determinata zona e lo comunica agli altri. Il piacere di rotolarsi e di sporcarsi fa parte della sua natura: fido si diverte a muoversi e rigirarsi nello sporco.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si rotola dopo mangiato: i motivi per cui fido lo fa

Il peloso si rotola nello sporco: consigli e rimedi efficaci

Rotolarsi nella sporcizia è per il cane anche un momento di gioia e libertà, ma per il suo padrone può essere un vero problema. L’idea di ritrovarlo sporco e puzzolente ad ogni rientro a casa non è proprio allettante. Ecco come possiamo evitare che fido si sporchi.

L'atteggiamento del cane
(Foto Pixabay)

Quando il nostro peloso si lascia andare ad atteggiamenti come questo, in cui esprime se stesso in maniera naturale e “animalesca” è opportuno non sgridarlo ogni volta e non punirlo affatto. Fido deve sentirsi libero di essere ciò che è, un amico domestico ma pur sempre una creatura selvaggia. Perciò, ricordiamo che il cane non si comporta così per farci arrabbiare o perché non ricorda i nostri insegnamenti, si tratta di istinto naturale ed è giusto che lui l’ascolti quando si risveglia in lui.

Possiamo provare e ritentare esprimendo i classici comandi per riportarlo alle buone maniere, senza farglielo pesare. Dobbiamo avere pazienza e comprensione delle sue caratteristiche. Se notiamo che sta per lanciarsi in qualche pozzanghera o in qualche ghiaia, esclamiamo un forte: “No!” e proviamo distrarlo. Prima o poi, capirà che non è un gesto da fare. Un altro consiglio utile è quello di mantenere l’ambiente domestico pulito, senza sporco e spazzatura in giro per casa. Meglio vedere il cane che si rotola a terra, piuttosto che aprire la vasca al rientro da una passeggiata insieme.

Ilaria G

Impostazioni privacy