Home Cani Il cane mi salta addosso ogni volta che starnutisco 🤧 Perché e...

Il cane mi salta addosso ogni volta che starnutisco 🤧 Perché e come evitarlo?

Lo fa ogni volta che sente un mio starnuto: ma come mai il cane mi salta addosso quando starnutisco? Le cause possibili e come fargli perdere l’abitudine.

Cane addosso quando starnutiamo
Cane addosso quando sente uno starnuto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Lo fa ogni volta che ci scappa uno starnuto, eppure non riusciamo proprio a capire se è spaventato o ci sono altre motivazioni alla base del suo comportamento: ecco perché il cane mi salta addosso quando starnutisco e cosa possono fare per fargli cambiare atteggiamento, quando questo può diventare un problema.

Cane e starnuti: cosa prova il nostro Fido

Come sappiamo, gli animali domestici non amano i rumori forti e improvvisi, anche quando provengono dai loro amati padroni. Infatti la reazione più comune nei nostri amici a quattro zampe è proprio lo spavento, che può avere due effetti: il primo è quello di avvicinarsi a noi, il secondo è esattamente l’opposto, ovvero trovare una via di fuga per scappare il più lontano possibile dalla ‘fonte umana’ del rumore.

Cane spaventato
Cane spaventato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Eppure anche loro starnutiscono ma, a quanto pare, questa specie di ‘scoppio’ fatto da loro non li turba più di tanto. Di sicuro non riescono perfettamente a comprendere le cause di quel suono, quindi possono sia esserne spaventati sia incuriositi e voler andare a fondo.

Il cane mi salta addosso quando starnutisco: cause possibili

Ma allora è solo la paura che spinge Fido a saltare addosso al suo padrone quando starnutisce? In realtà no, poiché quando si spaventa potrebbe facilmente volersi allontanare oppure anche avvicinarsi a noi per capire cosa è successo. Magari lo spavento potrebbe anche indurlo ad abbaiare terrorizzato dal suono che ha appena avvertito come un pericolo imminente e poco ‘chiaro’.

Un’altra motivazione che potrebbe spingere il cane a salire addosso al suo umano quando gli viene da fare uno starnuto è proprio la preoccupazione che stia bene e che quel suono improvviso non gli abbia arrecato alcun danno. In effetti l’amore che provano per noi non renderebbe così strana questa seconda motivazione.

Infine la causa potrebbe anche essere perché il cane interpreta il rumore dello starnuto come un invito a giocare, una sorta di richiamo a partecipare ad un’attività ludica insieme al suo padrone: in effetti non perderebbero mai l’occasione!

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul raffreddore nel cane: sintomi, contagio, cura e rimedi naturali

Il cane mi salta addosso quando starnutisco: cosa fare per evitarlo

Ma questo suo atteggiamento potrebbe crearci dei problemi e vogliamo che smetta? Possono essere adottate due modalità per evitare questo inconveniente: la prima è quella di lasciar cadere a terra il suo snack preferito o un giocattolo al momento dello starnuto (sempre che se abbia uno a disposizione in quel momento) e la seconda è quello di ‘educarlo’ al rumore.

Cane che salta
Cane salta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane starnutisce se lo accarezzo: cosa è importante sapere

In effetti per quanto a Fido possa piacere di più la prima modalità, è sempre l’abitudine la strada migliore: il cane infatti non si spaventerà più dello starnuto se ne sentirà di diversi e a distanza ravvicinata. Questa tecnica di ‘desensibilizzazione’ al rumore lo renderà meno spaventato quando lo sentirà e di conseguenza non avrà più motivo di saltare addosso al padrone né a chiunque altro.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Oltre a fargli diventare il rumore più ‘familiare’, potrebbe essere utile anche aumentare gradualmente il volume dello starnuto: se all’inizio infatti cercheremo ad ‘ovattarlo’ tra le mani e il gomito, dopo potremmo renderlo gradualmente più sonoro, magari in più sessioni. Con il freddo dell’inverno o le allergie di primavera non dovrebbe essere un problema starnutire apposta per ‘educare’ il nostro cane!