Il cane starnutisce se lo accarezzo: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane starnutisce se lo accarezzo. Ogni volta ci chiediamo perché succede. In realtà, è un comportamento comune. Vediamo di capire il significato di questo gesto curioso.

Il cane starnutisce se lo accarezzo
(Foto Unsplash)

L’amico a quattro zampe è sensibile sotto molti aspetti e gli strumenti che ha a disposizione, tra cui il suo nasino, gli occorrono per sopravvivere e per accorgersi di ogni cosa che gli accade intorno. Il fiuto, poi, è una qualità essenziale per lui. Alcuni suoi gesti ci fanno fare delle domande. Ad esempio, perché il cane starnutisce se lo accarezzo? Rispondiamo nell’articolo.

Il cane starnutisce se lo accarezzo: i principali motivi

Quante volte ci capita di vedere fido fare uno starnuto, mentre si gioca insieme o quando gli facciamo le coccole? Si tratta di un gesto molto più diffuso di quanto si creda. Leggiamo, qui di seguito, quali sono le cause principali.

Il cane e il suo starnutire
(Foto Pixabay)

Insieme a fido possiamo dedicarci a tante attività, impegnative ma soprattutto spensierate.

Sono infinite le passioni da condividere con l’amico peloso, ogni giorno, dal passeggio al gioco del nascondino, al tiro della palla a esplorare luoghi sconosciuti per entrambi.

I momenti di contatto e unione che scegliamo di avere con bau ci permettono di legarci sempre di più a questo compagno domestico incredibile, pieno di affetto per chi si prende cura di lui.

Mentre si è in compagnia di fido, poi, può succedere di vederlo starnutire, forse in conseguenza di un’emozione dovuta alle nostre carezze o per il divertimento di un gioco.

Ogni padrone sa bene che il cane può starnutire per alcuni motivi ovvi, a cominciare dal raffreddore, degli odori forti in casa, per la presenza di un’allergia oppure di un corpo estraneo che lo può infastidire.

Ma cosa significa quando il cane starnutisce se lo accarezzo durante gli abbracci o mentre lo nutro? Starnutire è un segnale importante da parte di fido, che non va mai sottovalutato.

Comunicare con l’umano e con i suoi simili

L’azione dello starnutire può essere una forma di comunicazione rivolta al suo padrone umano oppure agli altri cani nella zona, compiuto per assicurare sulla sua situazione.

In effetti, si tratta di un vero segnale calmante, a dimostrazione che non c’è nulla di cui preoccuparsi in quel preciso momento.

Dunque, sia quando interagisce con il padrone che quando è a contatto con i suoi simili, il cane starnutisce per affermare che sta bene e che non sta vivendo nessuna minaccia intorno a sé.

Siamo sicuri, però, che non occorre mai preoccuparsi se bau starnutisce quando gli siamo accanto? Continuiamo la lettura.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbassa la testa quando lo accarezzo: cosa sapere

Fido e il suo comportamento: il pericolo

Lo starnuto di fido, come abbiamo visto, può avere diverse interpretazioni, lontano dal momento del gioco e del contatto col padrone. Ma se starnutisce più del solito, è bene preoccuparsi e approfondire la sua situazione. Vediamo meglio qui.

Bau si diverte fuori casa
(Foto Unsplash)

In pratica, se il cane starnutisce se lo accarezzo può significare, nella maggior parte dei casi, che è molto emozionato e che vuole farlo sapere a tutti.

In altri casi, però, questo suo gesto costante può significare tutt’altro, in particolare se il proprio cane appartiene alla razza brachicefala, la quale è predisposta ad avere problemi nasali.

Nel caso in cui notiamo che fido non fa un solo starnuto ma accadono di continuo, si tratta di un atteggiamento che va analizzato, con l’aiuto del veterinario di fiducia.

Potrebbe non trattarsi di una semplice irritazione nasale, ma di qualcosa di più. Il suo veterinario potrà verificare se si è in presenza di un’infezione nasale o un problema più serio.

Anche gli atteggiamenti più curiosi e “positivi” di bau possono nascondere un disagio o un disturbo fisico, per cui è sempre meglio intervenire e prevenire, piuttosto che sentirsi in colpa dopo una brutta notizia.

Impostazioni privacy