Gli ormoni del gatto possono influenzare il suo comportamento sociale: lo studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Secondo gli studiosi, gli ormoni del gatto influenzano il suo comportamento sociale. Ecco perché Micio va d’accordo con alcuni felini ed con altri no.

gli ormoni del gatto influenzano il suo comportamento
(Foto Pexels)

Abbiamo sempre pensato che i felini siano animali solitari e territoriali, tuttavia alcuni di essi sono capaci di relazionarsi con gli esseri umani ma anche di andare d’accordo con altri gatti.

Sebbene ogni amico peloso abbia un carattere diverso rispetto ad un altro, secondo un’ultima ricerca gli ormoni del gatto possono influenzare il suo comportamento sociale. Vediamo qui di seguito come si è svolto lo studio per arrivare a tale conclusione.

Gli ormoni del gatto sono collegati al  suo comportamento sociale

I felini differenziano tra di loro per varie caratteristiche sia fisiche che comportamentali. Ma vi siete mai chiesti come mai alcuni gatti vanno d’accordo tra di loro mentre altri sono più distaccati?

gatti
(Foto Pixabay)

Tale domanda se la sono posta anche alcuni scienziati dell’Università di Azabu in Giappone, giungendo alla conclusione che alcuni ormoni e microbioti intestinali dei gatti possono influire sul loro comportamento sociale.

La ricerca ha coinvolto 15 gatti, i quali sono stati divisi in tre gruppi da 5 e posizionati in tre stanze diverse. Attraverso le videocamere è stato osservato per due settimane il loro comportamento e attraverso l’esame delle feci e delle urine è stato misurato il loro livello ormonale.

Il risultato delle analisi ha rivelato che i felini con un elevato livello di ormoni di cortisolo e testosterone erano più distaccati  con gli altri pelosi. Infatti non presentavano comportamenti sociali come il pulirsi tra di loro, condividere il cibo o annusarsi.

Mentre i gatti con un livello inferiore di cortisolo e testosterone presentavano un comportamento più sociale, inoltre i felini con testosterone più alto tendevano a scappare dagli altri.

Potrebbe interessarti anche: Se il gatto fa queste cose ti vuole bene: ecco cosa devi osservare

gatti
(Foto Pixabay)

Tuttavia dalla nuova ricerca non è stato dimostrato solo questo, infatti ai gatti sono stati misurati anche i livelli di ossitocina, ossia l’ormone della felicità. Dai risultati è emerso sorprendentemente, che i livelli di ossitocina risultavano più bassi nei felini che erano più socievoli.

Una rivelazione che ha sorpreso anche i ricercatori, in quanto secondo questi ultimi è sempre stato segnalato un legame positivo tra ossitocina e comportamento socievole negli animali mentre nei felini i risultati sono opposti,  infatti i gatti che avevano livelli di ossitocina più alti erano meno socievoli.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto riconosce il suo nome: cosa è importante sapere su micio

Da tale ricerca quindi, non è stato solo evidenziato che gli ormoni possono influenzare il comportamento sociale di un felino, ma anche che gli ormoni possono agire in modo diverso a seconda della specie dell’animale.

Impostazioni privacy