Se il gatto fa queste cose ti vuole bene: ecco cosa devi osservare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini comunicano con i gesti, anche quando vogliono comunicare il loro affetto. Se il tuo gatto fa queste cose significa che ti vuole bene.

se il gatto fa queste cose ti vuole bene
(Foto Pixabay)

I felini rispetto ai cani sono più introversi, scostanti e indipendenti. Ma vari studiosi sono giunti alla conclusione che anche i gatti sono capaci di amare e legare con gli esseri umani.

Tuttavia, per comprendere se Micio ci ama è necessario saper osservare i suoi comportamenti e comprenderli. Infatti forse non sapete che ci sono alcune cose che fa il gatto per comunicarci che ci vuole bene, vediamo insieme cosa.

Se il gatto ti vuole bene fa queste cose

Diversamente da ciò che si crede, il gatto, proprio come il cane, può amare il proprio umano, e anche se non scodinzola come Fido, Micio può comunicare lo stesso il suo affetto.

gatto occhiolino
(Foto Pexels)

Infatti sono molti i comportamenti che presenta la nostra palla di pelo per comunicarci il suo amore, è compito nostro saper comprendere il linguaggio del suo corpo.

Ecco quali sono i comportamenti più comuni che presenta il nostro amico a quattro zampe quando ci vuole comunicare che ci vuole bene.

Gatto fa l’occhiolino

I felini non chiudono spesso gli occhi, infatti lo fanno solo quando dormono o quando si sentono a loro agio e si sentono al sicuro. Tuttavia il chiudere e aprire gli occhi, un po’ come se facesse l’occhiolino, è un gesto che presenta il gatto quando vuole dirci che ci vuole bene.

Infatti l’occhiolino viene chiamato anche “bacio del gatto”, in quanto tale comportamento equivale ad un bacio del nostro amico a quattro zampe.

Gatto fa la pasta

Un’altra cosa che fa il gatto se ci vuole bene, è fare la pasta. Quest’ultima viene chiamata anche “la danza del latte”, in quanto è un gesto che solitamente fanno i cuccioli sul ventre della mamma per far uscire il latte dai capezzoli.

Tuttavia è un comportamento che non viene perso dai felini quando crescono, ma lo presentano per una ragione diversa, ossia dimostrare il loro amore nei nostri confronti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto “fa la pasta” non è sempre una dimostrazione di benessere

Gatto mostra la pancia

Diversamente dai cani che mostrano la pancia spesso, soprattutto quando desiderano essere coccolati, i gatti quando mostrano la loro pancia vogliono comunicarci che si fidano di noi e che ci vogliono bene.

Il gatto non vuole accoppiarsi
(Foto Pexels)

Ciò perché la pancia del felino è la parte più delicata del corpo e anche più sensibile. Per questo motivo se Micio decide di mostrarla significa che ti ama.

Gatto da le “testate”

Diversamente da noi esseri umani, le “testate” per i nostri amici a quattro zampe sono un segno d’affetto. Solitamente quando il felino poggia la sua testa sul nostro corpo, per esempio la gamba, e inizia a strofinare, sta trasferendo i suoi feromoni sul nostro corpo.

Ciò viene fatto per “marcare” il territorio, quindi è un gesto che ci comunica che Micio ci ama e sta comunicando agli altri che siamo di sua proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ci dà le testate? Il significato del comportamento del felino

Dorme con te

Per dimostrare quanto ci tengono a noi i nostri amici a quattro zampe ci coinvolgono nelle loro attività preferite, e l’attività più amata dai nostri amici pelosi è dormire.

Se il Micio decide di riposare sulle vostre gambe, sui vostri piedi, o sulla vostra pancia, significa che si fida di voi e non fa altro che dimostrare il suo amore nei vostri confronti.

Impostazioni privacy