I cani amano la musica: quale preferiscono e in quale momento ascoltarla

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

I cani amano ascoltare la musica. Di tutta la musica, però, quale trovano più piacevole? E in quale situazione? Vediamo insieme.

Cane e musica
(Foto Pixabay)

I cani amano la musica, ormai lo sanno tutti. Ricerche scientifiche, poi, hanno confermato la propensione all’ascolto dei suoni e l’apprezzamento della musica da parte di questi affettuosi animali. La musica, in effetti, esercita un enorme fascino per le orecchie degli amici pelosi, che non sono insensibili alla bellezza di questa arte.

Il potere benefico della musica sui cani

Ci sono curiosi benefici per i cani, prodotti dall’ascolto frequente di buona musica e dolci melodie: benefici per la loro salute e il loro benessere quotidiano.

cane ama musica
(Foto Pixabay)

Ascoltare la musica è per i cani un vero piacere, riesce a calmarli se sono agitati o stressati, quindi a rilassarli e a far trovare loro una specie di pace dei sensi.

Il loro comportamento, nel tempo dell’ascolto, seduti comodi insieme al loro padrone, o distesi sereni su un comodo tappeto, è indice del gradimento dei nostri pelosi. Il loro piacere non si limita all’ascolto ma anche alla partecipazione al canto con gli umani.

Alcuni cani, infatti, adorano “ululare” durante una melodia particolarmente emozionante, come per seguire commossi quel sentimento di unione corale che solo un’arte divina come la musica può creare.

Una melodia rilassante, ha uno straordinario potere terapeutico, anche nei cuccioli, e può aiutare a farli addormentare serenamente, soprattutto in un ambiente nuovo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane conquistato dalla musica del suo padrone: l’attimo è commovente

I cani amano la musica: quella più amata da Fido

É vero, pero, che non tutte le note e i generi riescono a conquistarli. La musica più colta ed armoniosa sembra essere quella più affine alla loro sensibilità e quella più vicina a conquistare il loro cuore.

cane ascolta musica
(Foto Pixabay)

I nostri amici cani sono dotati di gusto fine e hanno un buon orecchio, ciò è dimostrato dal fatto che prediligono un tipo di musica prestigiosa, che abbraccia la dimensione del sacro.

I cani, poi, preferiscono il suono di specifici strumenti musicali, come il violino, l’arpa, utilizzata spesso per le loro cure in ospedale, clarinetti e sassofoni. Possiamo dire che, sì, ai cani piace la musica, soprattutto quella classica.

Al contrario, trovano irritanti i rumori forti, come i fuochi d’artificio e il clacson. Non sopportano la musica pop, techno e quella della radio, generi che non provocano su di loro un effetto positivo.

Quale musica è più adatta per calmarli

É importante ricordare di far ascoltare loro la musica ideale in momenti stressanti, come in giorni di forte pioggia, nelle feste che prevedono l’uso di fuochi o armi da fuoco. Durante l’ascolto, infatti, possiamo notare nel loro volto, già dopo pochi minuti, un’espressione di beatitudine.

Per caratteristiche apprezzate quali delicatezza, armonia e leggerezza, amano posizionarsi, da soli o in compagnia degli umani, negli ambienti esterni e godere dei meravigliosi suoni della natura: il fruscio delle piante, il cinguettio degli uccelli, l’acqua di un ruscello che scorre.

Un rigenerarsi continuo, quello a cui aspirano i nostri amati cani, tra cori umani, orchestre in sottofondo e riposini all’aperto.

Ilaria G

Impostazioni privacy