Ai cani piace la musica, soprattutto quella classica

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Cani

Studi recenti hanno dimostrato che anche ai cani piace la musica e che ha per loro un potere terapeutico. Grazie alle giuste note infatti i cani riescono a rilassarsi e calmarsi anche in una situazione di forte stress.

cani amano la musica
I cani amano la musica? Ecco la verità (iStock Photo)

Come per gli esseri umani anche i cani possono usare la musica come strumento per rilassarsi ed eliminare lo stress.

Una ricerca condotta da Deborah Wells, comportamentista animale, dimostra quali sono i benefici della musica sui nostri amici a quattro zampe.

Come per gli esseri umani che usano la musicoterapia come strumento di miglioramento del proprio umore, ai cani piace la musica. In particolare i cuccioli provano piacere nell’ascoltare determinati tipi di melodie, soprattutto la musica classica, e in questo modo riescono a  calmarsi e rilassarsi anche nelle situazioni più delicate.

Il genere musicale preferito dai nostri amici pelosi è legato alla musica classica mentre la musica pop non sortisce assolutamente gli stessi effetti.

Per ottenere sul vostro cane uno stato di rilassamento maggiore, bisogna unire alla melodia classica i suoni della natura come ad esempio, il cinguettio degli uccelli o un fiume che scorre.

Come vivono la musica i nostri cani: partecipazione e consigli

cani amano la musica
I cani amano la musica? Curiosità a 4 zampe (iStock Photo)

La riproduzione di musica classica suona alle orecchie del cane come una vera e propria conversazione umana e questo è il motivo per cui spesso, quando c’è della musica, il cane sente il bisogno di unirsi al “coro” e inizia a ululare.

Il canto del cane è quindi il suo modo per sentirsi partecipe di una situazione di rilassamento e serenità che si è venuta a creare grazie alla musica.

Infatti, i cani selvatici ululano spesso perché la loro “musica” ha una funzione sociale fondamentale per arrivare ad assemblare il gruppo o rafforzare l’identità del branco.

Non a caso, appena un cane ulula, gli altri membri del gruppo rispondo a tono immediatamente danno vita a una meravigliosa esibizione canora canina.

E’ quindi fondamentale usare la musica con i cani nel modo giusto: non con melodie fastidiose per loro, ma con note che li aiutano a rilassarsi.

La miglior situazione in cui possiamo usare la musica con i nostri cani è ad esempio quella di fargliela ascoltare in situazioni di forte stress, come ad esempio le notti in cui vengono sparati i fuochi d’artificio.

Potrebbe interessarti anche >>> I gatti amano la musica e degli esperti l’hanno composta per loro

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy