Home Cani Perché i cani annusano le parti intime? Risposta e soluzione

Perché i cani annusano le parti intime? Risposta e soluzione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:31
CONDIVIDI

Perché i cani annusano le parti intime? E’ una domanda che prima o poi ci poniamo tutti. In questo articolo vi spiegheremo il perché di questo gesto da parte di fido.

perché i cani annusano le parti intime
Perché i cani annusano le parti intime (foto Pixabay)

Annusare le parti intime delle persone è un gesto che il nostro amico a quattro zampe fa spesso, anche se può creare imbarazzo per noi esseri umani, per fido è un gesto normalissimo.

Siamo a conoscenza del fatto che i cani hanno un olfatto molto sviluppato, utile per scoprire il mondo che li circonda e cercare informazioni. Come tutti i mammiferi i cani hanno delle ghiandole, dette sudoripare.

Queste ghiandole nel cane sono sparse in tutto il corpo e generano delle sostanze, chiamate feromoni, che hanno un odore particolare.

I feromoni permettono ai cani, annusandosi tra di loro, di conoscere i suoi simili. Infatti fido annusando un’altro cane può ricevere informazioni su di lui, per esempio l’età, il sesso e anche il suo stato d’animo. Per approfondire il ruolo dei feromoni nel cane puoi leggere questo articolo.

Mentre noi esseri umani facciamo due chiacchiere per conoscerci, i nostri amici a quattro zampe si conoscono annusandosi. Ma perché annusano le parti intime delle persone? Lo scopriremo seguendo l’articolo.

I cani annusano le parti intime

 

Capita di trovarsi tra la gente e all’improvviso fido inizia ad annusare le nostre parti intime oppure quelle di persone sconosciute. Ma prima di iniziare a rimproverarlo o a punirlo, sarebbe giusto capire perché il cane si comporta in questo modo.

Come abbiamo detto il cane ha delle ghiandole sudoripare su tutto il corpo, che emettono delle sostanze chiamate feromoni che servono ad avere informazioni sugli altri cani.

Anche noi esseri umani abbiamo queste ghiandole ma a differenza dei cani, le nostre ghiandole si trovano sotto le ascelle e nella parte inguinale, per questo l’impulso del cane è andare dritto in quella direzione.

Se fido compie questo gesto nei confronti del proprio padrone significa che vuole avere informazioni sul suo stato d’animo. Se invece lo fa con gli sconosciuti è perché vuole avere informazioni su di loro, proprio come fa con gli altri cani.

Come abbiamo visto, non è un atteggiamento anomalo del nostro amico a quattro zampe ma bensì un’atteggiamento naturale.

In particolar modo i cani annusano le parti intime in casi in cui l’odore del feromone è più forte. Questi casi sono:

  • Persone che hanno avuto un rapporto sessuale da poco
  • Donne che hanno partorito da poco
  • Donne con il ciclo
  • Donne in allattamento
  • Donne in periodo di ovulazione

Cosa fare se il cane annusa le parti intime?

 

Animali più empatici

Questo tipo di comportamento sicuramente creerà disagio sia a voi che alle persone estranee, ma quando il nostro amico a quattro zampe annusa le parti intime non c’è nulla da fare.

Non bisogna bloccare questo istinto del cane in quanto è un atteggiamento assolutamente naturale e bloccarlo significherebbe fargli del male.

Quindi se vuoi che fido stia bene sia fisicamente che mentalmente, asseconda questo suo atteggiamento e magari mentre il nostro amico a quattro zampe cerca informazioni, spiega alle persone sconosciute il significato del suo comportamento.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI