Home Cani Razze di cani compatibili con il Jack Russell: i coinquilini perfetti

Razze di cani compatibili con il Jack Russell: i coinquilini perfetti

Sei alla ricerca del coinquilino ideale del tuo amato amico a quattro zampe? Ecco l’elenco delle razze di cani compatibili con il Jack Russell.

cani compatibili jack russell
(Foto Adobe Stock)

Hai un Jack Russell in casa e vorresti adottare un nuovo amico a quattro zampe? O, al contrario, stai cercando di capire se l’arrivo di un esemplare di questa razza potrebbe essere ben accolto dal tuo pelosetto? Del resto, si sa: simpatie e antipatie esistono anche nel mondo dei nostri amati quadrupedi. Scopriamo le razze di cani compatibili con il Jack Russell.

Razze di cani compatibili con il Jack Russell: l’elenco completo

Jack Russell
(Foto Google Immagini)

Prima di elencare quali sono le razze di cani compatibili con il Jack Russell, è fondamentale sottolineare l’importanza della socializzazione nel cane. Infatti, un animale adeguatamente abituato al contatto con esseri umani e altri quattro zampe risulterà molto più gestibile, rispetto ad altri esemplari che potrebbero presentare disturbi del comportamento.

In generale, tra le razze di cani compatibili con il Jack Russell ci sono pelosetti dal carattere mansueto e rilassato. Questo piccolo peperino, infatti, ha un carattere energico e vivace. Inoltre, tende ad essere dominante e molto territoriale. Per questo, il miglior consiglio in caso di convivenza è di fare in modo che i due animali siano allevati insieme sin da piccoli.

Labrador

nomi per labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è un perfetto compagno di avventura per il Jack Russell. Questo cane, infatti, tende ad andare d’accordo proprio con tutti: esseri umani grandi e piccini e anche altri animali. Portandolo a passeggio, non è raro che si avvicini incuriosito ad altri quadrupedi, annusandoli e cercando di giocare con loro.

Per questo, grazie alla sua socievolezza e alla sua indole affettuosa, placida e giocherellona, si tratta di un amico a quattro zampe ideale anche per nuclei famigliari con uno più più pelosetti, compresi i cani più scalmanati.

Golden Retriever

Il benessere di Fido al primo posto (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Dal carattere amichevole e docile, il Golden Retriever appartiene alle razze di cani compatibili con il Jack Russell. Infatti, si tratta di un animale intelligente ed equilibrato, particolarmente socievole anche nei confronti di altri quattro zampe.

Membro ideale di una famiglia con bimbi piccoli, per via della sua dolcezza e della sua agilità questo esemplare è utilizzato anche per la pet therapy e come cane da salvataggio in mare.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del cane Jack Russell: quali sono le più comuni

Carlino

Carlino
(Foto Google Immagini)

Sfatiamo un pregiudizio: non tutti i cani di piccola taglia sono agitati e nevrotici. Per questo, tra le razze di cani compatibili con il Jack Russell c’è anche questo irresistibile esemplare dagli occhi vispi e dal muso schiacciato. Il Carlino, infatti, è un quattro zampe che generalmente tende ad andare d’accordo con gli altri animali, per via del suo carattere pacifico e calmo.

Gli hobby preferiti dai pelosetti appartenenti a questa razza? Giocare e trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia, all’insegna del divertimento e della tranquillità.

Beagle

Kerry Beagle
(Foto Flickr)

Il Beagle è tra le razze di cani compatibili con il Jack Russell. Non solo come il Terrier è un cane da caccia, ma è anche stato selezionato per lavorare in branco. Per tale ragione, si tratta di un quattro zampe socievole e amichevole nei confronti di altri pelosetti della sua stessa specie.

Gli altri motivi per arricchire la vostra famiglia con l’arrivo di un Beagle? Questo quadrupede gioviale e affettuoso adora i bambini ed è noto per la sua simpatia. Pronti a lasciarvi strappare infiniti sorrisi e sonore risate?

Schnauzer nano

Schnauzer nano o in miniatura
(Foto Flickr)

Infine, tra le razze di cani che vanno d’accordo con il Jack Russell c’è lo Schnauzer nano. Il motivo? Se adeguatamente socializzato, questo quattro zampe è un perfetto coinquilino, qualora in casa vivano altri animali. Infatti, questo pelosetto dalla taglia piccola e dal cuore grande adora interagire con altri esemplari della sua stessa specie.

Il carattere di questo quadrupede? Sagace, intelligente e perspicace. Nato come cane da guardia, con il tempo si è rivelato un perfetto animale da compagnia, grazie alla sua dolcezza e fedeltà nei confronti della sua famiglia, altri pelosetti compresi.

Potrebbe interessarti anche: Jack russell terrier: razza, caratteristiche, carattere e salute

Laura Bellucci