Cani facili da addestrare: le 10 razze migliori in assoluto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Ecco la lista delle 10 razze canine migliori in assoluto, ovvero i cani più facili da addestrare sono proprio questi.

Dobermann
Dobermann (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ognuno di noi se pensa a quale cane vorrebbe avere ha delle preferenze. Infatti, ci sono tanti cani diversi e ogni razza ha delle caratteristiche diverse dall’altra. Ci sono cani più attivi, altri più pelandroni, ad esempio.

In questo articolo vedremo quali sono i cani più facili da addestrare in modo che possiate fare una buona scelta se avete intenzione di prendere con voi un cane al quale insegnare alcune regole precise.

Molto dipende dal carattere del cane, ma ha anche tanta importanza l’educazione che gli viene data da quando è un cucciolo. Il cane sa apprendere molto e si rimodella sulle abitudini della famiglia in cui vive.

Cani facili da addestrare: le 10 razze migliori in assoluto

Addestrare significa rendere idoneo a una funzione oppure ad un comportamento. Si insegna al cane a rispondere ad alcuni comandi e a fare alcune cose.

border collie
Border Collie (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iniziamo con l’elenco delle 10 razze canine migliori in assoluto da addestrare con facilità.

1. Dobermann

Questa razza è stata creata dall’uomo e porta il nome di chi la inventò nel 1890, Friedrich Louis Dobermann. È un cane di taglia grande, principalmente nero e marrone, con collo e orecchie allungati. Molti potrebbero voler stare alla larga per la sua potenza, ma in realtà questo cane sa imparare molto bene a seguire le istruzioni. Può diventare un ottimo compagno.

2. Pastore Tedesco

Forse è la razza che più associamo ad un addestramento. Non soltanto per il famoso Commissario Rex, ma anche per tutti i cani poliziotto che vediamo in giro per il mondo. Questo cane è molto ubbidiente ed ha un istinto di protezione molto spiccato. Questo binomio lo rende perfetto per stare vicino alle persone. Ha moltissime energie ed è il cane in assoluto più fedele e leale che possa esserci.

3. Border Collie

Famosissimo per comparire in film e pubblicità, questo cane di taglia media è bianco e nero con il pelo medio-lungo. È dolce, vivace e simpatico. È un cane molto intelligente da sempre usato per guidare il gregge a fianco dell’uomo. Riesce a capire molte cose già da quando è un cucciolo e farebbe di tutto per accontentare o far piacere a chi si prende cura di lui.

4. Labrador Retriever

È forse quello più ricercato quando si vuole un cane che possa stare bene in una famiglia con dei bambini. È intelligente, dinamico, giocherellone, molto simpatico e coccolone. La sua specialità non è fare la guardia, ma impara molte cose in poco tempo e per questo è perfetto come cane guida o cane per terapie.

5. Golden Retriever

Anche questa razza è particolarmente amata dai bambini. Il Golden è un esemplare di cane molto bello, affidabile, affettuoso in grado di imparare velocemente i comandi e le abitudini della famiglia che lo ha accolto. Per questo non ci sarà mai nulla di complicato con un cane così attento.

6. Pastore Australiano

pastore australiano
Pastore australiano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

È un cane particolarmente bello, con bei colori e un bel pelo lungo e morbido. È sempre attivo, curioso e capace di ascoltare e imparare molte cose in poco tempo. Questo lo rende perfetto per una famiglia e molto facile da addestrare. Molto spesso viene impiegato in operazione di ricerca e salvataggio.

7. Papillon

Questa razza ama farsi coccolare e stare in compagnia di chi se ne prende cura. Si affeziona ed è molto leale, oltre che sorprendentemente intelligente. Si può considerare quasi la razza più affettuosa in assoluto, ma spesso questo lato del carattere porta i cani di questa razza a legarsi al padrone in modo quasi ossessivo. Per questo è molto importante addestrarlo e eliminare questa sua tendenza.

8. Barboncino

Il Barboncino non sa stare da solo e non bisogna lasciarlo da solo. Lui vuole sempre la compagnia della sua persona preferita, è un ottimo compagno, volenteroso di imparare tutto e molto ubbidiente. Non occorre fare fatica per insegnargli i comandi più importanti oppure quello che deve o non deve fare.

9. Pastore delle Shetland

Bellissimo ed elegante, questa cane a pelo lungo di media taglia è perfetto per creare un legame speciale con le persone. Si affeziona facilmente, ascolta molto e apprende in pochissimo tempo. In origine era un pastore e l’apprendimento veloce fa parte della sua natura. Attenzione, però, a non affiancarlo ad altri cani. In questo pecca un po’ di poca disponibilità.

10. Australian Cattle Dog

Cane da pastore, molto attivo ed attento a tutti i particolari. Si affeziona e prende le abitudini del padrone come sue. Inoltre, è molto facile da addestrare perché fa parte della sua indole. L’attaccamento che può sviluppare nei confronti della famiglia umana lo può portare ad essere molto protettivo.

Impostazioni privacy