Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI
I cani sono in grado di rilevare le infezioni polmonari
Molti studi si sono orientati sulle diagnosi precoci rese possibili grazie allo straordinario fiuto dei cani. E’ ormai noto che i cani fiutano i tumori dell’uomo prevengo le crisi epilettiche e sono in grado di sentire le crisi ipoglicemiche e iperglicemiche delle persone affette da diabete. L’olfatto del cane è uno dei tre principali canali della comunicazione dei cani.
Tuttavia, le qualità dell’olfatto del cane hanno portato gli studiosi a promuovere ricerche sempre più complesse. In ultimo, uno studio condotto dai ricercatori de l’Imperial College di Londra e del Cystic Fibrosis Trust, pubblicato sulla rivista European Respiratory Journal ha dimostrato che i cani sarebbero in grado di individuare alcune infezioni alle vie respiratorie.
I ricercatori hanno infatti rivelato che i cani sono in grado di rilevare i principali agenti patogeni (batteri) responsabili delle infezioni polmonari. Una scoperta che sarebbe importante per quanto riguarda le persone affette di mucoviscidosi o nota col nome di fibrosi cistica per una diagnosi precoce.
Dallo studio, è stato dimostrato che i cani riescono a fiutare l’agente batterico più pericoloso per chi soffre di fibrosi cistica, ovvero lo Pseudomonas aeruginosa.
Durante lo studio, i cani addestrati sono riusciti ad individuare il batterio dagli altri patogeni meno aggressivi. In tal modo, sottolineano i ricercatori, i cani addestrati dalla Medical Detection Dogs, organizzazioni nel Regno Unito, potranno essere usati per salvare molte vite in quanto capaci di segnalare in modo precoce i sintomi di un’infezione polmonare.
“Una scoperta eccitante” ha dichiarato il professore Jane Davies, de l’Imperial College spiegando che questa ricerca servirà per testare dei campioni. Ovvero, i pazienti affetti da fibrosi cistica potranno inviare dei campioni in modo che i cani possano fiutarli ed effettuare una verifica a distanza.
Claire Guest, direttrice e fondatrice del Medical Detection Dogs, ha dichiarato che “questo studio dimostra ancora una volta lo straordinario contributo dei cani nel salvare vite umane. Si tratta di risultati che continuano a sorprenderci sulle molteplici facoltà degli animali. Hanno un olfatto molto sensibile, una devozione unica nei riguardi del padrone e hanno la capacità di donarci speranza”.
Leggi–>
Cane guida per epilettici: previene le crisi e protegge il paziente
C.D.
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…