Cani in spiaggia 2019: tutte le mete Dog Friendly del Sud Italia

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Stai programmando una vacanza in sud Italia ma non sai quali sono i lidi attrezzati per Fido? Ecco l’elenco completo delle spiagge divise per regioni.

Cani in spiaggia
Cani in spiaggia: le mete del sud Italia del 2019

Anche i cani devono andare in vacanza! E per fortuna gran parte dei padroni sono contrari alla disumana pratica dell’abbandono e si preoccupano di cercare posti adatti alle esigenze dei loro amici a quattro zampe. Sono ormai tante le strutture che si preoccupano di offrire questo tipo di servizio: degli spazi di spiaggia attrezzati e recintati, dove poter trascorrere qualche ora al sole senza rinunciare alla compagnia del nostro cane. Ecco l’elenco completo delle spiagge Dog Friendly dell’estate 2019.

In viaggio col cane

Quando si programma una vacanza col proprio cane è fondamentale pensare alle esigenze dell’animale e del padrone. Sia che si preferisca spostarsi in nave, in auto, in treno o in aereo, il viaggio col cane è sempre un’avventura meravigliosa! Stiamo attenti che non diventi un incubo. Per questo è necessario prendere le dovute precauzioni e pensare bene a cosa mettere in valigia, ovvero tutto l’occorrente per partire, dalla sua pallina preferita al libretto sanitario.

La valigia del cane: dalla spazzola ai documenti

Tutto è fondamentale quando si lascia la propria casa per spostarsi, seppur per brevi periodi, in un’altra abitazione. Come quando si ha un bambino in casa è necessario pensare non solo a quello che ci serve, ma soprattutto a quello che ci potrebbe servire. Sebbene sia faticoso ricordarsi di portare tutto, teniamo bene a mente che un cane è meno abitudinario del gatto ma ha pur sempre una sua routine, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti del suo mondo. La sua pallina preferita o il peluche con cui è solito giocare sono le prime cose da mettere in valigia, dopo i documenti naturalmente. Ecco un vademecum per non dimenticare nulla e per non rischiare di rovinarsi la vacanza.

Cosa deve ricordare il padrone

Cani in spiaggia
Cani in spiaggia: cosa mettere in valigia?

E’ bene dedicarsi alla preparazione delle valigie con calma e magari non all’ultimo momento: fare i bagagli richiede tempo e lucidità, e spesso la fretta è cattiva consigliera. Ecco un breve elenco delle cose che possono servire nel corso della vacanza.

  • Le sue ciotole: non è consigliato comprarne di nuove. Anche se di migliore qualità il nostro Fido ormai è abituato ai suoi vecchi contenitori e non è prudente cambiarle col rischio che si rifiuti di mangiare.
  • Il suo cibo e gli snack preferiti: se il nostro Fido è abituato ad utilizzare quel marchio di cibo non è consigliabile cambiare le sue abitudini. Se temiamo che nel luogo dove andremo si troverà con difficoltà quel particolare tipo di pappa, facciamone una scorta in base ai giorni che saremo fuori casa.
  • I suoi accessori: come le ciotole è importante che il cane ritrovi i suoi oggetti anche in vacanza, per potersi ambientare meglio nel luogo che andrà ad abitare per il breve periodo della vacanza. Dalla pallina al peluche, dalla copertina al pupazzo in gomma: tutto deve trovare spazio in valigia, altrimenti potremmo essere costretti a sopportare i suoi continui lamenti.
  • Medicinali: è probabile che si possa aver bisogno di medicinali difficili da reperire. E’ molto utile avere sempre pronta una piccola borsa con tutto l’occorrente tra medicine e accessori, come garze e ovatta, per ogni evenienza.

E’ tutto in regola con le vaccinazioni?

Questa è la prima domanda da porsi quando si va in vacanza. Sebbene in questo caso si tratti di mete italiane e non estere, è altrettanto importante che il nostro cane non abbia mai saltato un richiamo del vaccino e sia stato sottoposto ai controlli del veterinario per poter partire in tuta tranquillità. Prendiamo appuntamento col nostro veterinario prima di partire per un’ultima visita: l’esperto potrebbe fornirci utili consigli per affrontare il viaggio e chiarire ogni nostro dubbio sulla nostra permanenza nella località balneare scelta.

I documenti sono a posto?

Ogni cane ufficialmente adottato ha l’obbligo del microchip. La stessa Asl rilascia anche il libretto sanitario che chiarisce il quadro clinico dell’animale: si indicano in esso tutte le vaccinazioni effettuate, eventuali patologie e operazioni subite dal nostro cane prima della partenza. Naturalmente questo documento dovrà essere aggiornato man mano che il nostro cane effettuerà i richiami secondo il calendario concordato col veterinario. Per quanto riguarda il passaporto, esso è assolutamente necessario se la destinazione è una meta estera.

LEGGI ANCHE: Cani in spiaggia 2019: tutte le spiagge Dog Friendly del Centro Italia

Le spiagge Dog Friendly del Sud Italia: Campania, Puglia, Calabria e Basilicata

Spiagge per cani in Campania: province di Caserta, Salerno e Napoli

Spiaggia in provincia di Caserta:

  • Lido Bernardino, Plana Resort (Castel Volturno)

Spiaggia in provincia di Napoli:

  • Capitan Cook (Massa Lubrense)

Spiagge in provincia di Salerno:

  • Bau Bau Beach Village (Marina di Eboli)
  • Dog Beach (Palinuro)

Spiagge in Puglia: provincia di Foggia, Barletta, Andria, Trani, Brindisi e Lecce

Spiagge in provincia di Foggia:

  • Diversi stabilimenti balneari nella zona di Vieste
  • Il Gabbiano (Rodi Garganico)

Spiaggia in provincia di Barletta, Andria, Trani:

  • Località Cala Pantano (Bisceglie)

Spiaggia in provincia di Brindisi:

  • Santos Baubeach (Fasano)

Spiagge in provincia di Lecce:

  • Eden Salento Dog beach (Pescoluse)
  • Lido Coiba (San Foca)
  • Bau Beach (Marina di San Cataldo)

Spiagge in Calabria: province di Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

  • Spiagge in provincia di Crotone:
  • Spiaggia libera di Torre Melissa
  • Lido Kahlua (Cirò Marina)

Spiaggia in provincia di Catanzaro:

  • Hang Loose Beach (Gizzeria Lido)

Spiaggia in provincia di Reggio Calabria:

  • Lido Calypso Ye Ye (Bocale Secondo)

Spiaggia in provincia di Vibo Valentia:

  • Lido La Praia (Zambrone, a 6 km da Tropea)

Spiagge in Basilicata: provincia di Matera

Spiagge in provincia di Matera:

  • Lido san Basilio (Pisticci)
  • Spiaggia per cani Lido Macchia, presso l’hotel Porto degli argonauti (Pisticci)

Potrebbe interessarti anche: Cani in spiaggia 2019: tutti i lidi Dog Friendly del Nord Italia

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

F.C.

Impostazioni privacy