Ai cani piace essere accarezzati sulla pancia? La verità che non ti aspetti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ami coccolare dappertutto la tua palla di pelo? Ti sei mai chiesto se ai cani piace essere accarezzati sulla pancia? Scopriamolo insieme.

Cane massaggiato sulla pancia
Cane massaggiato sulla pancia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

A chiunque è capitato di ritrovarsi davanti una piccola palla di pelo con le zampe all’insù e la pancia scoperta. Cosa si fa solitamente in questo caso? Accarezzare il pancino del nostro amico a quattro zampe. Sembra un comportamento, il nostro, del tutto amorevole nei confronti di Fido, ma siete sicuri che la palla di pelo desideri davvero essere accarezzato sulla pancia?

Nel seguente articolo vedremo se ai cani piace essere accarezzati sulla pancia, e soprattutto come possiamo capire se il nostro amico a quattro zampe è disposto a ricevere coccole su questa determinata parte del suo corpo oppure no.

Ai cani piace essere accarezzati sulla pancia?

Se i nostri amici a quattro zampe espongono la pancia sicuramente lo fanno perché vogliono essere accarezzati. È questo ciò che pensiamo quando il nostro amico peloso si gira di schiena. Tuttavia non sempre è così.

Cane steso con la schiena sull'erba
Cane steso con la schiena sull’erba (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Come per ogni altro comportamento che presenta il nostro amico a quattro zampe, è necessario osservare attentamente anche il linguaggio del corpo della palla di pelo per comprendere realmente ciò che vuole comunicarci. Infatti, molti cani amano essere accarezzati sulla pancia, perché gli sfregamenti che facciamo su quest’ultima provocano in loro una reazione piacevole, in quanto vengono stimolati i follicoli piliferi. Ciò accade soprattutto quando il cane ha un relazione di attaccamento profondo con il proprio umano.

Tuttavia sebbene alcuni cani amino le carezze sulla pancia dal proprio umano, potrebbero non amare quelle ricevute dagli estranei, ci sono inoltre anche cani che non amano affatto farsi massaggiare la pancia. Questi potrebbero reagire ringhiando o addirittura diventando aggressivi nel momento in cui vengono accarezzati.

Per questo motivo, è molto importante osservare gli altri atteggiamenti o posizioni di parti del corpo del cane nel momento in cui quest’ultimo si mette a pancia in su, per comprendere realmente ciò che vuole dirci Fido. Tuttavia secondo la comportamentista veterinaria dottoressa Lisa Radosta, in generale sarebbe opportuno evitare di toccare la pancia del cane se non si è sicuri al 100% che quest’ultimo voglia essere coccolato.

Come possiamo sapere se al cane piace essere accarezzato sulla pancia?

Dato che i nostri amici a quattro zampe sono privi di parola, per comprenderli è necessario osservare il loro linguaggio del corpo. Attraverso posizioni di orecchie, coda o atteggiamenti, possiamo infatti comprendere se il nostro amico peloso desidera ricevere coccole sulla pancia oppure no.

Cane a pancia in su
Cane a pancia in su (Unsplush-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane vuole essere accarezzato sulla pancia

Nel caso in cui al nostro amico a quattro zampe piaccia essere accarezzato sulla pancia noteremo i suoi muscoli rilassati e il suo corpo rilassato. Alcune palle di pelo potrebbero, in questo caso, anche porre le zampe anteriori in avanti, come per raggiungerci, e potrebbero tenere la lingua leggermente penzolante dalla bocca.

Non sono le uniche cose che possiamo notare in un cane che ama essere coccolato sulla pancia, ci sono anche altri particolari da osservare come:

  • Sguardi rilassati con occhi semichiusi
  • Coda rilassata
  • Zampe posteriori flosce

Il cane non vuole essere accarezzato sulla pancia

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe non ami ricevere massaggi sulla sua pancia, noteremo il cane abbastanza teso, con la coda nascosta e le zampe che proteggono la pancia e il petto. Inoltre la nostra palla di pelo potrebbe con le sue gambe allontanare le nostre mani.

Anche in questo caso possiamo osservare altri particolari che ci comunicano la volontà del cane di non essere accarezzato sulla pancia, come:

Nel momento in cui la palla di pelo si mette a pancia in su e presenta tali comportamenti o posizioni delle parte del suo corpo, è molto importante evitare di accarezzare il cane.

Impostazioni privacy