Cosa significano i vari movimenti delle orecchie del cane

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Per comunicare con il nostro amico a quattro zampe è importante capire il movimento delle sue orecchie. Ecco il significato delle posizioni delle orecchie del cane.

significato delle posizioni delle orecchie del cane
(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i cani per comunicare con l’essere umano usano il linguaggio del corpo. Il movimento della coda, degli occhi e delle orecchie infatti non è casuale ma bensì molto significativo, in quanto a seconda della loro posizione Fido vuole comunicarci una sua emozione o vuole a suo modo ”parlarci”.

Per questo motivo è molto importante comprendere i movimenti di ogni parte del corpo del nostro amico a quattro zampe. Oggi vedremo a quale significato corrisponde la posizione delle orecchie del cane.

Significato dei movimenti delle orecchie del cane

cucciolo cane corgi orecchie
(Foto Pixabay)

Se il vocabolario dell’essere umano è composto di parole, quello del cane è fatto di gesti. Infatti i nostri amici a quattro zampe nonostante non abbiano la parola, riescono a comunicare con qualsiasi persona attraverso il movimento della loro coda, degli occhi e delle orecchie.

Per comprendere ciò che Fido vuole comunicarci, oltre a sapere il significato dei movimenti del suo corpo, è molto importante osservare in quale contesto il cane fa un determinato gesto. Infatti quest’ultimo può essere uguale ma avere un significato diverso a seconda della situazione in cui si trova il cane.

Uno dei mezzi di comunicazione più usato dai nostri amici a quattro zampe è proprio il movimento delle orecchie. E’ importante ricordare che non tutti i cani possono muovere le orecchie nello stesso modo in quanto le dimensioni e la forma di queste ultime è differente a seconda della razza del cane.

Per sapere il significato delle posizioni delle orecchie del cane clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy