Cosa significano i vari movimenti delle orecchie del cane

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

 Orecchie abbassate

cane anziano non corre
(Foto Adobe Stock)

Quando il vostro amico peloso presenta le orecchie abbassate, significa che è rilassato e calmo. Inoltre se notate anche la sua coda dritta, la bocca aperta e gli occhi spalancati, il vostro amico a quattro zampe si sente completamente a suo agio.

Potreste notare questo tipo di atteggiamento quando il cane interagisce con le persone o con altri animali e si sente tranquillo. E’ bene ricordare che bisogna tener conto anche della razza del cane. Infatti lo Shiba Inu è una specie di cane che presenta sempre orecchie dritte e in avanti e spesso il significato di questa posizione viene confusa con uno stato di allarme.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbassa le orecchie quando lo accarezzi: le motivazioni

Orecchie in avanti

Se il cane presenta le orecchie in avanti, significa che è concentrato su qualche suono, in questo caso noterete anche il movimento dei suoi occhi rivolto verso la cosa che lo attira. Per comprendere ciò che sta percependo il vostro amico peloso, è necessario osservare anche il resto del corpo.

Infatti se Fido è sorpreso, il suo corpo non sarà posizionato nella stessa direzione del movimento delle sue orecchie. Mentre se il cane è incuriosito, avrà un corpo rilassato e la testa inclinata. Se invece il vostro amico peloso è preoccupato e pronto a reagire, presenterà un corpo irrigidito e lo sguardo fisso verso la provenienza del suono che ha attirato la sua attenzione.

Orecchie all’indietro

perché il cane ha paura del vento
(Foto Adobe Stock)

La posizione delle orecchie all’indietro del cane, ha due specifici significati. Infatti se il vostro amico peloso presenta le orecchie leggermente indietro, soprattutto quando si avvicina a voi, significa che è felice e che non desidera altro che stare accanto al suo umano.

Nel caso in cui le orecchie di Fido siano completamente tirate indietro, significa che il cane ha paura. In questo caso è necessario capire ciò che lo terrorizza e tranquillizzarlo.

Posizione irregolare delle orecchie

Oltre alle tante posizioni delle orecchie di Fido, potreste notare anche che il vostro amico a quattro zampe cambiare velocemente la posizione delle sue orecchie. Se ciò accade significa che il cane è confuso o che si sente a disagio. In questo caso è importante aiutarlo, quindi cercate di tranquillizzarlo e consolarlo, magari coccolando il vostro cane nel punto giusto.

Marianna Durante

Impostazioni privacy