Il cane si lecca le labbra per comunicare con noi: lo dice uno studio

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Il cane si lecca le labbra non solo perché ha sete, ma anche per comunicare con il suo proprietario: lo ha svelato una ricerca.

Cane Nikita Cerca Famiglia
(Foto Facebook)

Diversi studi sul linguaggio e la comunicazione del cane hanno portato alla luce interessanti tesi. Tra le quali negli ultimi anni è stato dimostrato che i cani usano determinati gesti e comportamenti solo per comunicare con i membri della nostra specie. Ciò significa che il cane utilizza solo con l’essere umano alcuni gesti per comunicare, compreso quando si lecca le labbra.

Lo studio sulla comunicazione di Fido

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Lincoln nel Regno Unito e dell’Università di San Paolo in Brasile ha cercato di capire più a fondo alcuni segnali di Fido.

Cane si lecca il muso
Cane si lecca il muso (Foto Pixabay)

Tra questi, il comportamento comune del cane che si lecca le labbra.

Secondo lo studio, pubblicato nel 2015 sul giornale scientifico Behavioral Processes, il cane si lecca la bocca non solo quando ha fame o è incuriosito.

In realtà, assume quel comportamento anche in reazione allo stato emotivo del padrone. Ovvero quando una persona ha emozioni negative.

Per i ricercatori, il cane in quelle occasioni, si lecca le labbra per cercare di comunicare con il padrone.

Natalia Albuquerque, una degli autori della ricerca ha spiegato che “il gesto di leccarsi la bocca è stato innescato solo da segnali visivi (espressioni facciali). (…) I cani si leccano le labbra più spesso guardando gli umani che gli altri cani. I risultati indicano che questo comportamento è legato alla percezione degli animali delle emozioni negative”.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca mani, piedi e viso: ecco perché lo fa

Il cane si lecca le labbra per comunicare: l’esperimento

Gli studiosi hanno osservato i cani durante un esperimento nel quale sono stati sottoposti a due test.

al cane a non leccare tutto
(Foto Pixabay)

All’animale sono state mostrate due immagini. Quella di un uomo e di un cane con un espressione negativa e positiva, associate ad un suono con intonazione positiva o negativa.

Un altro ricercatore, coautore dello studio, Daniel Mills ritiene che si potrebbe trattare di un comportamento con il quale il cane esprime un altro tipo di comunicazione, tra lui e il padrone.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si lecca sempre le zampe? Cause e rimedi a questo problema

Questo significa che gli animali usano i segnali visivi per rispondere con altri segnali visivi. Ovvero rispondono alle persone attraverso espressioni facciali.

Potrebbe anche essere un segnale calmante del cane con il quale l’animale cerca di tranquillizzarsi di fronte alla negatività del padrone.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

C.D.

Impostazioni privacy