Quando fa così, sta lanciando un messaggio: 5 modi in cui il cane dice grazie

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Sensibile, affettuoso e anche molto educato all’occorrenza: come il cane dice ‘grazie’ in 5 modi diversi tutti da interpretare.

Cane felice e grato
Come ci ringrazia il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Siamo noi padroni chiamati ad interpretare i comportamenti del nostro Fido che possono sembrarci strani, eppure rispondono spesso ad una determinata situazione, ad esempio nel caso in cui volesse mostrarci gratitudine per qualche buona azione ricevuta. Ma come il cane dice ‘grazie’? Può utilizzare ben 5 modi diversi per farlo: sta a noi scoprirli tutti.

Il cane riconosce le nostre azioni?

Di sicuro se dovrà abituarsi ai comandi vocali, le nostre azioni saranno più ‘immediate’ da comprendere rispetto alle parole: il cane è sempre molto attento ai comportamenti degli umani e li valuta anche in base ad essi. Uno studio tedesco ha approfondito la questione circa la capacità dei nostri amici a quattro zampe addirittura di riconoscere le azioni volontarie da quelle che non lo sono affatto.

Cane lecca
Cane lecca (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ad esempio se gli facciamo del male inavvertitamente, pare che Fido non ci tenga il muso e capisca che non lo abbiamo fatto apposta per ferirlo. Questo può rivelarsi molto utile anche per la sua educazione perché, se percepisse come punitiva un’azione per qualcosa che effettivamente non ha commesso, potrebbe entrare in confusione e non capire quando realmente vogliamo punirlo per un comportamento sbagliato.

Come il cane dice ‘grazie’: 3 modi interessanti da interpretare

Ma cosa fanno i nostri dolcissimi amici per farci capire che ci ringraziano per ciò che hanno ricevuto? In realtà alcuni gesti sono ancora messi in discussione da esperti e padroni stessi, perché sembra che non sia molto chiara la loro intenzione.

Il primo modo in cui un cane ci dice ‘grazie’ è quello di leccarci il viso, le mani, insomma usare la lingua su alcune parti del nostro corpo. Questo potrebbe essere inteso da alcuni come il suo modo per ringraziare, per altri invece pare sia un segnale di grande sottomissione da parte di Fido nei confronti di chi ‘avverte’ come padrone ed essere superiore.

Il secondo modo per esprimere un ‘grazie’ è usare l’olfatto, ovvero annusare le mani e il corpo della persona che gli ha fatto cosa gradita: questo suo avvicinamento, questo suo aprirsi alla conoscenza dell’altro è sicuramente un messaggio diretto a questo ‘benefattore’. Infatti in questo modo Fido potrebbe voler dire: ‘Voglio conoscerti, perché mi fido di te’.

Ovviamente alle volte basta uno sguardo languido, la sua testa poggiata sulle nostre gambe per farci capire che ci sta ringraziando: ci si potrebbe chiedere se al cane piace fare le coccole ma di sicuro gli piace quando le riceve dalla persona ‘giusta’.

Come il cane dice ‘grazie’: 2 comportamenti ‘comprensibili’

E’ vero che non sempre riusciamo a capirlo, ma altre volte ci sono atteggiamenti davvero inconfondibili anche ai padroni meno esperti: si tratta di uno dei movimenti della coda del cane e del saltare sulle zampe al solo vederci.

Cane si agita
Cane si agita nel vederci (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In realtà la coda è una ‘penna’ con la quale scrive davvero le sue emozioni, quindi non sarà difficile capire che quando la agita e scodinzola, di sicuro è felice e grato per quello che ha ricevuto. Allo stesso modo vedere il padrone o chi gli ha regalato una buona azione lo rende così euforico da farlo saltare su, proprio perché non riesce a ‘contenere’ la sua gioia.

Impostazioni privacy