Il cane annusa alcune persone e altre no: cosa occorre sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane annusa alcune persone e altre no? É un comportamento che confonde molti proprietari di fido. Vediamo di capire quali sono i motivi per cui succede così.

Il cane annusa alcune persone e altre no
(Foto Unsplash)

Se c’è una cosa che si adora del proprio amico a quattro zampe è la sua straordinaria curiosità. Non solo verso il mondo che lo circonda e gli altri animali ma soprattutto nei confronti degli esseri umani, a cominciare dal suo caro padrone. Fido è costantemente attratto dalle persone che trova sul suo percorso, desideroso di scoprire quanto più possibile su di loro. A volte, però, bau sembra essere preso di più da alcuni individui. Vediamo perché il cane annusa alcune persone e altre no.

Il cane annusa alcune persone e altre no: i motivi

Si tratta di uno dei comportamenti tipici e più conosciuti di fido. Quando succede di vedere il peloso annusare alcune persone invece di altre ci si pone delle domande e si può entrare in confusione. Leggiamo, allora, quali possono essere le varie ragioni per cui bau fa così.

Fido annusa alcune persone
(Foto Unsplash)

Convivere con l’amico fido insegna ad essere pronti a tutti i suoi comportamenti, azioni e gesti improvvisi che possono risvegliare in lui tanta curiosità.

Soprattutto quando si va in giro con lui, il cane può essere attratto da qualcosa o qualcuno intorno e volersi avvicinare ad ogni costo all’oggetto della sua attenzione.

Mentre passeggia o se entrano in casa delle nuove persone, il peloso sembra essere attratto più da alcune persone rispetto ad altre e quando instaura il contatto sembra non volersi più allontanare.

Ma perché il cane annusa alcune persone e altre no? Scopriamolo qui di seguito.

Innanzitutto, possiamo dire che l’olfatto canino è molto sviluppato ed è il senso su cui fa affidamento per conoscere e capire con chi ha a che fare. Il senso dell’olfatto nel cane gli permette di muoversi nella realtà e di ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno.

L’atto di annusare in fido: questione di curiosità

Il suo padrone sa bene che fido annusa tutto, ogni cosa che si trova davanti. L’atto stesso di annusare significa, per l’animale, salutare i suoi simili e le persone intorno.

Il fatto è che, come per noi esseri umani, anche i cani possono avere delle preferenze ed essere incuriositi da alcune persone in particolare. Se fido usa il proprio naso in presenza di qualcuno, potrebbe essere affascinato dalla persona.

L’amico a quattro zampe è capace di conoscere tutto sull’umano che ha puntato. Bau può sapere dove è stato prima di vederlo, dove ha passeggiato e, addirittura, cosa ha mangiato. Fido può capire anche se quella persona possiede altri animali, come i gatti.

L’odore di una persona può essere molto gradito dal peloso, il quale può essere attratto anche dall’odore di un particolare animale domestico che è impresso sui suoi vestiti. La paura nell’umano, poi, può attrarre fido, così come può anche allontanarlo.

Il caro peloso è in grado di percepire le nostre emozioni e fiutare la paura, emozione che fa sudare una persona e viene avvertita in odore dall’animale.

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa gli estranei: scopriamo come mai lo fa

Fido e il suo olfatto come strumento: altri motivi

Abbiamo visto come l’amico fido può essere molto attratto da alcune persone e altre no, utilizzando il suo naso per fare conoscenza. Ma quelli elencati non sono i soli motivi per cui bau può annusare ossessivamente gli esseri umani. Continuiamo a leggere più avanti.

Il comportamento del cane
(Foto Pixabay)

Caratteristica canina è l’incredibile olfatto di cui sono dotati, il quale ha il potere di differenziare e memorizzare informazioni importanti, anche sulle persone che fanno parte della vita dell’animale domestico.

Ci sono alcuni odori particolari che attirano maggiormente l’attenzione del nostro fido. Parliamo non soltanto del cibo che si può aver mangiato in precedenza o di quello che si è cucinato qualche ora prima.

Si tratta di anche di odori strani, nuovi o repellenti per l’amico peloso. L’odore del sapone o una specifica profumazione spruzzata sul corpo possono essere sgradevoli per il naso di fido, il quale li attira e allontana allo stesso tempo.

Il cane annusa altre persone e non altre: tra fascino e disgusto

Quando si rientra da un viaggio, ancora, l’odore di un luogo a lui sconosciuto lo attira moltissimo. Incuriosito, bau non ci lascerà fino a quando non ne avrà saputo di più.

Fido è affascinato anche dai cambiamenti ormonali e dalla presenza di malanni o disturbi. L’animale, infatti, ha il potere di percepire i cambiamenti ormonali in entrambi i sessi e sa che l’odore umano cambia quando non si sta molto bene.

Il peloso può percepire la chimica corporea; ad esempio, il cane annusa i tumori nelle persone, sentire la presenza di diabete o altre patologie.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy