Come decide dove fare la cacca il tuo cane? La verità è che la scelta non è affatto casuale!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

E il tuo cane fa la cacca sempre nel solito posto lo fa per un motivo, nessuno lo avrebbe mai immaginato

Come decide dove fare la cacca il tuo cane
Cane sceglie dove defecare-(Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Decidere dove fare la cacca per un cane non è cosa da niente, i proprietari più attenti sanno bene quanto il loro cane possa impegnarsi in questa scelta e come, molto spesso, una volta stabilito il luogo dove fare la cacca difficilmente questo viene cambiato. Ovviamente una scelta così poco causale ha generato qualche interrogativo e alcuni scienziati hanno deciso di studiare questo “fenomeno” arrivando a ipotizzare scenari che nessuno avrebbe immaginato riguardo la correlazione tra la scelta del luogo per la cacca ed alcuni parametri ambientali su ampia scala. Dopo aver scoperto come il cane sceglie dove fare la cacca rimarrete ancora una volta stupito dalle capacità di questi animali, cose da non credere!

Sono i campi magnetici ad indicare al cane il luogo perfetto per la cacca! Lo studio sembra non lasciare dubbi!

Come decide dove fare la cacca il tuo cane
Il cane sceglie dove fare la cacca -(Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come non tutti sanno gli animali interagiscono in maniera sprofonda con l’ambiente circostante, non solo per quello che lo riguarda strettamente da vicino. I piccioni sono l’esempio più conosciuto, ad esempio, per quel che riguarda lo sfruttamento dei campi magnetici, fattore che permette a questi animali di ritrovare sempre la strada di casa anche se lasciato a distanze incredibili da essa.

Non sono però solo i piccioni a sentire i campi magnetici terresti, a quanto pare anche i cani sono in grado di percepirli seppur li sfruttano per motivi ben meno nobili rispetto ai volatili. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Zoology, che ha preso in considerazione 70 cani di 37 razze differenti nell’arco di due anni e duemila defecazioni, sembra infatti che questi animali abbiano una particolarità messa in atto durante l’espletazione dei propri bisogni corporali, capacità che anche il padrone poi attento non potrebbe notare facilmente.

A quanto pare, infatti, a condizioni normali i cani sembrano preferir defecare disponendosi allineati lungo lasse nord-sud del campo magnetico terrestre, evitando quasi sempre quello est-ovest. A verificare questa correlazione vi sono stati i cambiamenti di abitudini notati quando il campo magnetico terrestre era in uno stato di flusso, in questo momento il campo magnetico risulta essere meno rilevabile con precisione ed il risultato immediato era proprio quello di vedere i cani defecare in maniera più casuale.

Come decide dove fare la cacca il tuo cane
scegliere il posto giusto per i bisogni -(Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente non si sa bene il perché un comportamento come questo possa essere messo in pratica, senza dubbio però anche questo è frutto dell’evoluzione ed alcuni motivi specifici a spiegarlo senza dubbio esisteranno. Nello scegliere il luogo dove espletare i bisogni ci sono poi altri fattori più conosciuti come l’esigenza di marcare il territorio. I cani maschi soprattutto sono soliti marcare il perimetro del giardino con l’urina, anche se per la cacca molto spesso si preferisce convergere sempre nello stesso angolo.

Questa caratteristica è eredità della vita selvatica dei cani, anche se questa risale ormai parecchi milioni di anni fa. Dopo la recente scoperta siamo tuttavia sicuri che saranno in molti a prendere la bussola e portarla con loro durante la prossima passeggiata nel parco con il cane, aspettando il momento del bisogno per verificare tale dato che, ad ogni modo, sottolinea ancora una volta la capacità straordinaria di questi animali di comprendere ed ascoltare e il nostro pianeta ad un livello che l’uomo non può nemmeno immaginare.

Impostazioni privacy